fbpx
22.1 C
Firenze
giovedì, Agosto 6, 2020

Edizione speciale

Artefacendo, la mostra-mercato dell’artigianato che si svolge ogni primo sabato del mese a Firenze, sbarca a  Vallombrosa.

L’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 agosto all’ex segheria (dalle 12 alle 22 il sabato e dalle 10 alle 20 la domenica).

Un’occasione ideale per ammirare con l’artigianato le tante attrattive dell’area: l’Abbazia  di Vallombrosa, l’Arboreto Sperimentale di Vallombrosa,  la Farmacia dell’Abbazia di Vallombrosa,  Il Museo di Arte Sacra , l’Orto Botanico di Vallombrosa e il cosiddetto Pratone, un grande prato verde all’interno della foresta di abeti, ottimo per lo svago e  per rinfrescarsi dalle alte temperature nella Valle dell’Arno.

Oltre alla mostra mercato dell’artigianato, inoltre, sarà possibile gustare le specialità alimentari locali (dalla birra artigianale ai tortelli, dai prodotti a base di miele ai taglieri) e participare ai laboratori artigiani di ceramica, legno e tessitura per adulti e ragazzi tenuti dai “nostri” maestri artigiani (per le limitazioni del Covid-19 è necessaria la prenotazione al numero 3346096885).

Come arrivare a Vallombrosa?

  • Da Firenze: procedere in direzione Pontassieve, Sant’Ellero, Donnini, Tosi, Vallombrosa  Saltino.
  • Dal Casello Figline Incisa: procedere a destra erso Reggello, Vallombrosa Saltino.
  • In autobus da Firenze. Pontassieve, Tosi, Cascia, Reggello, Figline Incisa Valdarno

Inoltre è disponibile una navetta che effettua un percorso circolare continuo partendo dal Parcheggio Vignale  e dal capolinea dei Bus: per fermarsi vicino a Artefacendo basta chiedere scendere alla fermata a richiesta “Segheria”.

Artigiani in mostra

Atelier 747

Gioielli

ATELIER 747 è un laboratorio orafo, un'officina di idee. Ogni pezzo è frutto di un'attenta progettazione e realizzazione a mano. Due le tipologie di prodotti: il gioiello d'arte in pezzi unici, anima e cuore del loro lavoro. Qui il concetto diviene realtà tangibile, micro-scultura d'avanguardia come forma da indossare. Accanto il bracciale in cuoio, oggetto di tendenza e design con chiusure studiate per vestire originalità con una marcata impronta artigianale.

Coltelleria Maurizio Figus

Coltelleria

produzione artigianale di coltelli

Studio ceramico Giusti

Ceramica artistica

Lo Studio Ceramico Giusti è una Bottega Scuola di ceramica situata a Paterno (Pelago), sulle colline circostanti Firenze, dove da più di trent’anni si progettano e si producono oggetti in ceramica per la tavola e per la casa, torniti, lavorati e decorati completamente a mano. Sandra e Stefano Giusti, che guidano lo stuio, hanno iniziato ad occuparsi di ceramica nel 1980 sotto la guida dello scultore ceramista Giancarlo Girard.

Il Chiosco di Monica Inostroza

Fiori

Fiorista

Lofoio

Moda

Creiamo cappelli, stole, ponci, guanti e scaldacolli in maglieria. Usiamo a nostro favore la forza del distretto pratese per l’acquisto dei filati da filature che da generazioni propongono materiali ricercati e all’avanguardia. Teniamo sotto stretto controllo l’intero processo della filiera. Dalla prima rocca di filo al prodotto finito pronto per essere indossato.

Piero Lanini

Pelletteria

L'azienda, che ha la sua sede a Firenze, opera nel settore della Pelletteria di lusso. Produce artigianalmente articoli di piccola pelletteria, selleria, astucci in pelle, articoli da viaggio e borse

Pelletteria Ral

Pelletteria

Produzione artigianale e vendita di cinture e articoli in pelle.

Silvia Serafini

Arte

Un'artista poliedrica. Nel suo studio potrete immergervi nel colore, tra i suoi dipinti contemporanei e quelli in stile antico, che esegue su commissione. Ama realizzare oggetti d’artista, come i suoi “Notes d’autore”, “orecchini d’artista” ed infine le uova di struzzo dipinte: un modo diverso di concepire l'arte, staccandola dal muro e dai piedistalli per portarla come oggetto d'arte da esporre e da indossare

Ozio Piccolo Studio

Moda

Tessuti ed accessori realizzati su telaio manuale con utilizzo esclusivo di pregiate fibre naturali. Immaginati e creati in piacevoli momenti d'ozio.

Luca Albizi

Design

Artigiano Disegnatore Industriale Pittore

Laura Biagini

Moda

La tessitura è per noi un’arte, e come ogni forma di arte necessita di studio, ricerca, ma anche creatività e passione. È su questi presupposti che si basa il lavoro di ricerca sulla tessitura. Attraverso l’uso di materiali ricercati e naturali cerchiamo di realizzare tessuti che possono essere trasformati in capi d’abbigliamento e accessori, ma anche servire per complementi di arredo e oggetti per la casa..

Stamperia Egidio Miserocchi

Tessile

Tele romagnole stampate a mano. Il colore della tradizione è il ruggine, ma ai giorni nostri vengono utilizzate anche altre tonalità. Colorate attraverso bacche raccolte da Egidio o cocciniglia

Naturewit

Ceramica

Ceramiche modellate e dipinte a mano.

Studio Calcografico Ippogrifo

Acqueforti

Il gruppo dell’Ippogrifo si forma nel 1977 a Firenze, nello storico quartiere di San Frediano, ponendosi come fine lo studio delle antiche tecniche dell’incisione su metallo, realizzando immagini grafiche di alta qualità e riconosciuto valore artistico. Attraverso l’acquaforte, la più preziosa della arti grafiche, nascono accurate opere d’arte che permettono di ricordare e mantenere nel tempo le ragioni della loro creazione.

Le Teglie Di Montetiffi

Terracotta

La teglia in argilla è un attrezzo di cucina tipico romagnolo per preparare il pane e le piadine

Luciana tesi

Gioielli

Food

Pastificio La Fiorita

Pastificio

E' nel 1988 che il Pastificio La Fiorita inizia la propria attività produttiva di pasta fresca artigianale. Situato nel cuore del Mugello, il laboratorio nasce a San Piero a Sieve con lo scopo di valorizzare e diffondere la tradizione del Tortello Mugellano. Il Tortello di patate è un prodotto tipico della zona mugellana; veniva in passato preparato a mano all'interno delle famiglie, con una ricetta tramandata gelosamente di generazione in generazione.

Le tre api

Prodotti a base di miele

Apicoltura

Birrificio artigianale LOREM IPSUM

Birra

La birra, dopo anni di deriva qualitativa e culturale ha conosciuto una vera rinascita grazie alla realtà dei birrifici artigianali. Affascinati proprio da questo fermento del mondo brassicolo, Lorem Ipsum si è lanciato in questa avventura, con l'obiettivo di seguire la strada aperta dai pionieri del movimento nel segno della tradizione ma soprattutto dell' innovazione, proponendo birre uniche non filtrate e non pastorizzate realizzate con le migliori materie prime.

Cala Gogò

Gelato

Bar Gelateria

Boutique del Gusto Toscano

Food truck

Attraverso il FOOD VAN o negozio itinerante la Boutique arriva al cliente direttamente con tour e degustazioni nelle piu’ importanti manifestazioni del settore.

Programma

1 agosto

    • Ore 12: inaugurazione con Sandra Pelli, presidente CNA Valdarno Valdisieve, Cristiano Benucci, Sindaco di Reggello, Tamara Ermini, vicepresidente CNA Firenze, Fabrizio Cecconi, direttore generale CNA Firenze e Paolo Bracaglia Direttore Generale BCC Valdarno Fiorentino
    • Ore 12: apertura della Mostra mercato e della mostra dei lavori in ceramica eseguiti dai ragazzi della Scuola Media Statale Massimiliano Guerri di Reggello.
    • Ore 12-22: Street Food Km 0
    • Laboratori per ragazzi: ore 16.00-17.00, “Tornitura legno” a cura di FD Coltelleria di Maurizio Figus, ore 17.00-18.00, “Un Corso di corsa: facciamo la piadina!!!!” a cura di Le teglie di Montetiffi
    • Ore 22: chiusura della Mostra mercato

2 agosto

    • Ore 10: apertura della Mostra mercato e della mostra dei lavori in ceramica eseguiti dai ragazzi della Scuola Media Statale Massimiliano Guerri di Reggello.
    • Laboratori per ragazzi: ore 11.00-13.00,  “Laboratorio di Ceramica” curato dai Maestri Artigiani Sandra Pelli e Stefano Giusti dello Studio Ceramico Giusti, ore 12.00-13.00, “Un Corso di corsa: facciamo la piadina!!!!” a cura di Le teglie di Montetiffi, ore 16.00-17.00 “Laboratorio Tessile” a cura di Laura Biagini, ore 17.00-18.00, “Genesi del Rigenero” a cura delll’artigiano-teatrante Beppe Allocca
    • Ore 12-22: Street Food Km 0
    • Ore 20: chiusura della Mostra mercato

Per la partecipazione al laboratorio di ceramica è necessaria la prenotazione ed è richiesto un contributo di € 5,00. Il manufatto realizzato sarà consegnato al partecipante insieme all’attestato di partecipazione.

Contributi e patrocinio

Artefacendo Vallombrosa è realizzata da CNA Firenze Metropolitana, con il patrocinio del Comune di Reggello e Proloco Saltino Vallombrosa e il contributo di BCC Valdarno Fiorentino e Artex.