ARTour

artour

ARTour- “Il bello in piazza” è la mostra mercato dell’artigianato di eccellenza che CNA Firenze Metropolitana organizza da anni con il Comune di Firenze ed Artex, il Centro dell’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana.

LE PRIME EDIZIONI ITINERANTI

Il progetto Artour nasce come evento itinerante che ha toccato negli anni diverse località della Toscana. La prima edizione si è svolta nel 2010 e da allora Artour ha fatto tappa in piazze di grande prestigio quali Cortona, Siena, San Gimignano e Montepulciano, oltre a Prato, Lucca, Arezzo, San Miniato e infine Sesto Fiorentino. La Mostra è inoltre arrivata fino al mare, con le tappe di Porto Santo Stefano e Castiglione della Pescaia.

FIRENZE E PIAZZA STROZZI

Da qualche anno la mostra ha trovato una stabile sistemazione a Firenze in una delle location più centrali e suggestive del centro storico come la bellissima Piazza Strozzi. In occasione di eventi particolari, altre tappe fiorentine si sono svolte in piazza Santa Maria Novella, in piazza della Repubblica ed anche in piazza Santa Croce.

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di condurre i visitatori della mostra alla conoscenza delle realtà produttive dell’artigianato, una risorsa strategica per tutto il territorio. L’iniziativa si pone dunque anche un obiettivo dal carattere culturale, ossia diffondere il tema dell’artigianato come risorsa caratterizzante e rappresentativa del territorio.

L’ARTIGIANATO AL CENTRO

Artour, fin dalla sua prima edizione, ha puntato sulla valorizzazione dell’artigianato di alta qualità, su un allestimento elegante, caratteristico ed omogeneo, che desse risalto ai numerosi e variegati prodotti esposti. 
In ogni edizione dell’evento è garantita un’ampia varietà di prodotti: gioielli, foulard, bigiotteria, pelletteria, calzature, oggettistica, cappelli, cosmetici, argenteria, ceramica, miniature, abbigliamento. Tutto rigorosamente Made in Italy.

Ogni anno CNA Firenze organizza 4 edizioni di ARTour- “Il bello in Piazza”. Le date del 2019 sono:

19-21 Aprile

20-22 Settembre – SFOGLIA LA GALLERY

31 ottobre- 3 novembre SCOPRI I PARTECIPANTI

6-8 DicembreSCOPRI I PARTECIPANTI

20-22 DicembreSCOPRI I PARTECIPANTI

INFO GENERALI PER PARTECIPARE COME ESPOSITORE

Vengono messi a disposizione degli artigiani degli stands di tipologia “gazebo” di dimensioni 4×2 o 3×3 metri. E’possibile partecipare prenotando un intero stand o condividendo lo stesso insieme ad altra azienda.

Le aziende interessate a partecipare ad Artour possono inviare una mail a artour@firenze.cna.it.