4° bando “Rinascimento”: 9 milioni di euro per imprese innovative

E’ partito il quarto bando della serie “Rinascimento”, ideato e promosso da Fondazione CR Firenze e da Intesa Sanpaolo. Ad essere beneficiari sono start up e micro e piccole imprese innovative.  

Il bando si rivolge a tutte le attività economiche, tra cui anche quelle sviluppate in forma giuridica di organizzazioni no-profit, classificate come start up innovative e alle micro e piccole imprese che investono in innovazione, ivi incluso l’agritech.

1,5 milioni di euro come contributo a fondo perduto, erogati dalla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione.

Intesa Sanpaolo, invece, mette a disposizione prestiti d’impatto, a tassi agevolati e senza garanzie, per un totale di 7,5 milioni di euro.

Il supporto operativo è assicurato dalla struttura della Fondazione KON e sono partner istituzionali la Camera di Commercio di Firenze e la Prefettura di Firenze.  

Le risorse richieste andranno a supportare progetti di continuità e di rilancio da attuarsi nell’arco massimo di 18 mesi,in grado di generare un impatto sociale diretto o indiretto sul territorio.  

Ai beneficiari è richiesto un co-investimento per un importo pari al 50% del contributo a fondo perduto, che è proporzionato al progetto e va da un minimo di 20.000 a un massimo di 100.000 euro.  

Il prestito d’impatto erogato da Intesa Sanpaolo potrà moltiplicare fino a cinque volte l’importo del contributo a fondo perduto a condizioni agevolate (durata 10 anni, senza garanzie, interessi 0,4% nominali annui con pagamento in unica soluzione alla scadenza del prestito, e rimborso del capitale in due soluzioni: il 40% al 5° anno e il restante 60% al 10° anno).  

Sono ammissibili interventi per rilanciare, riorganizzare, implementare la propria attività e per richiamare il personale dalla cassa integrazione, stabilizzare i contratti di lavoro dipendenti e assumere nuovo personale.  

La scadenza di presentazione delle domande è il 19 maggio.  

INFO Barbara Marinello, Tel. 0559158633 Cell. 3343991987 – bmarinello@firenze.cna.it
Giovanni Bocchetti, Tel 0554207833 Fax. 0554207844 – gbocchetti@finartcna.it