sabato, Aprile 20, 2024

Coordinatore

Cell. 3397196998

e-mail: adedato@firenze.cna.it

CNA Installazione e Impianti Rappresenta, promuove e tutela gli interessi degli oltre 1.200 artigiani, piccoli e medi imprenditori associati dei settori elettrico, elettronico e termoidraulico e che si occupano di installazione e manutenzione antenne, ascensori, di manutenzione e assistenza a generatori calore, impianti termici e centrali termiche, riparazioni radio, TV, elettrodomestici e computers, realizzazione impianti domotici ecc.
CNA Installazioni e Impianti è socia UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) e, tramite l’Unione Nazionale, è socia di CIG (Comitato Italiano Gas) e di CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).

Attraverso incontri e comunicazioni periodiche:
•informa le imprese associate sulle novità e gli obblighi legislativi del settore, sulle opportunità di lavoro derivanti da nuove normative o da innovazioni tecnologiche, sugli obblighi in materia di igiene e sicurezza del lavoro e sulle tendenze di mercato;
•cura la formazione e l’aggiornamento delle imprese associate sulla legislazione degli appalti e ne promuove la partecipazione anche in forma telematica;
•valorizza e promuove le occasioni di innovazione tecnologica e organizzativa, l’analisi delle tendenze di mercato come strumento per lo sviluppo imprenditoriale delle imprese del settore, le analisi e le ricerche sulle imprese del settore;
•opera per migliorare le conoscenze ed il livello di attività imprenditoriale attivando appositi corsi e seminari;
•promuove e fornisce assistenza per lo sviluppo dell’associazionismo fra le aziende per favorire la costituzione di reti, consorzi e associazioni temporanee di imprese per la partecipazione ad appalti pubblici e privati;
•promuove contatti e collaborazioni fra imprese;
•informa sulla legislazione di settore ed interpreta leggi e regolamenti attuativi;
•informa e accompagna le imprese per il riconoscimento delle abilitazioni previste dal DM 37/08;
•offre consulenza sulla legge per la sicurezza nei cantieri, consulenza e assistenza sulla normativa tecnica, corsi di formazione imprenditoriale di base, assistenza per la qualità aziendale ed attestazione SOA;
•promuove iniziative di informazione sull’accesso al credito, anche in relazione a particolari situazioni di crisi aziendali dei committenti e si batte per il rispetto dei termini di pagamento da parte degli enti pubblici.

Iniziative e progetti

• Corsi di aggiornamento tecnico normativo;
• seminari sull’efficienza energetica;
• seminario sulle procedure negoziali negli appalti pubblici;
• seminari per il conseguimento del “patentino del frigorista”;
• seminario sulla variante 3 della Norma CEI 64-8 con tecnico esperto del Comitato Elettrotecnico Italiano;
• corsi di preparazione per la partecipazione agli esami per il conseguimento del “patentino del frigorista”;
• efficienza energetica ed energie rinnovabili: proposta a Enti pubblici e privati per l’ottimizzazione dei consumi, l’ammodernamento degli impianti, loro messa in sicurezza ed eventuale fornitura energetica, e per promuovere l’installazione e l’utilizzo di Energie Rinnovabili;
• formazione tecnica mirata per settore termoidraulico ed elettrico con appositi corsi aggiornamento tecnico legislativo (Norma tecnica 7129 per Gas, Corsi di saldatura, Corsi per lavori sotto tensione), corsi per l’utilizzo delle energie rinnovabili (solare, eolico, biomassa ecc) e sulla certificazione energetica degli edifici;
• corsi Casa Clima in collaborazione con l’Agenzia Fiorentina per l’Energia;
• promozione, collaborazione e sviluppo dei raggruppamenti consortili e di rete impiantisti termoidraulici, elettrici e di energie rinnovabili;
• partecipazione alla realizzazione del Prezzario Regionale dei Lavori Pubblici della Toscana;
Lavori in casa senza sorprese – In collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, è stata sottoscritta una Convenzione sulla trasparenza del mercato ed il miglioramento del rapporto cliente/fornitore che definisce un marchio di garanzia gestito dalla Camera di Commercio ed attribuito alle imprese che aderiranno all’iniziativa;
• accordi con la Provincia e i Comuni per la gestione, la manutenzione e le verifiche a generatori di calore ed impianti termici nel rispetto del Dpr 551/99 – 192/05 e successive modifiche; seminari informativi e corsi specifici di aggiornamento;
• iniziative per la sospensione degli studi di settore e, in subordine, loro costante monitoraggio per chiederne almeno l’adeguamento allo stato di crisi che ha colpito il settore;
• seminari, consulenza e corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro e dei cantieri;
• promozione, in collaborazione con la Camera di Commercio, del ricorso all’istituto della Conciliazione ed Arbitrato per le controversie con clienti o fornitori.

Agevolazioni Ristrutturazioni Abitazioni
CNA Firenze ha sottoscritto con Banco Fiorentino e BCC Pontassieve una convenzione per la concessione di finanziamenti a privati per la realizzazione di lavori di ristrutturazione.
La particolarità dell’accordo sta nel fatto che le condizioni estremamente vantaggiose concordate con gli istituti bancari saranno riconosciute ai privati richiedenti che esibiranno un preventivo di spesa da parte di azienda associata CNA Firenze.

Se sei una azienda del settore edile e vuoi aderire GRATUITAMENTE all’iniziativa entrando nell’elenco delle aziende, devi:
> compilare e sottoscrivere questa per Banco Fiorentino e/o questa per BCC Pontassieve;
> inviarla per e-mail all’indirizzo marketing@firenze.cna.it

Qui l’elenco delle imprese aderenti.

Convenzioni per la manutenzione degli impianti termici e generatori di calore
Convenzioni per la manutenzione e il controllo degli impianti termici e generatori di calore sono state siglate tra CNA Firenze e Comune di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino, Comune di Empoli, Circondario Empolese Valdelsa e Provincia di Firenze.

Obiettivi delle convenzioni sono:
Sicurezza degli impianti termici;
Risparmio di energia e, di conseguenza, risparmio economico;
Minor inquinamento ambientale.

La normativa (DPR 412/93 modificato dal DPR 551/99) impone ai proprietari degli impianti termici individuali con potenza inferiore a 35 kw di provvedere con periodicità almeno annuale al controllo e alla manutenzione degli impianti termici, secondo le prescrizioni UNI e CEI, e, con periodicità biennale, alla effettuazione delle verifiche periodiche (compresa l’analisi dei fumi) di cui al “libretto di impianto”.

Grazie alle convenzioni i cittadini avranno a disposizione un numero di imprese che offrono assolute garanzie di competenza e con le quali è stato definito un accordo economico e comportamentale per il servizio di manutenzione e assistenza. Le convenzioni prevedono la possibilità di stipulare contatti con le singole imprese a costi concordati anche con le Associazioni dei Consumatori.

LE IMPRESE POTRANNO ADERIRE ALLE CONVENZIONI INVIANDO COMUNICAZIONE ALLA CNA OPPURE AL SERVIZIO ENERGIA DEI COMUNI O DELLA PROVINCIA.

Di seguito riportiamo i testi integrali delle convenzioni e le relative schede di adesione:

Convenzione Comune di Empoli

Convenzione Comune di Sesto Fiorentino