GIACOMO CIONI – presidenza@firenze.cna.it
Il Presidente è eletto dall’Assemblea tra le imprenditrici e gli imprenditori associati, resta in carica per quattro anni e può essere rieletto al massimo per un secondo mandato.
Il Presidente provinciale ha la rappresentanza politica del Sistema CNA, ha potere di impulso e di vigilanza sul buon andamento di CNA Firenze, rappresenta la sintesi del Sistema CNA Firenze, è il rappresentante legale di CNA Firenze di fronte ai terzi e in giudizio ed esercita tutti gli altri poteri a lui attribuiti dall’articolo 17 dello Statuto.
Tra questi rientra anche il potere di nominare ed eventualmente revocare un Ufficio di Presidenza composto da quattro tra imprenditrici e imprenditori associati e, al suo interno, può individuare il proprio Vicario.
Il 7 aprile 2017 l’Assemblea Provinciale ha eletto Giacomo Cioni alla carica di Presidente di CNA Firenze Metropolitana. Classe ’69, nato e residente a Figline Valdarno, Cioni è occupato dal 1990 come amministratore nell’azienda di famiglia, la tipografia “Sartimagi Srl” (fondata dal trisnonno di Giacomo nel 1879). Per quanto riguarda i suoi incarichi precedenti in Cna, ad aprile 2013 è stato eletto delegato Cna per la zona del Sud-Est Fiorentino, nel giugno 2013 è stato nominato membro del comitato di presidenza di Cna Firenze, a luglio 2014 è stato eletto presidente di “Cna Servizi e Consulenze srl”. Inoltre, da maggio 2007 a oggi è membro del consiglio di amministrazione del Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino-Banca di Cascia e dal 29 maggio 2015 è consigliere nel Cda del Consorzio Fidi Artigiancredito Toscano Scc. Dal 2017 Cioni è presidente nazionale di Fedart Fidi, la maggiore federazione di rappresentanza del sistema di garanzia in Italia e in Europa. Rimarrà in carica come Presidente di CNA Firenze Metropolitana fino al 2021.