Nuovo decreto: come comportarsi dal 7 al 15 gennaio in Toscana

Nella notte il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto legge con ulteriori disposizioni per il periodo 7-15 gennaio.

Nei giorni 7 e 8 gennaio la Toscana tornerà in zona gialla, ma “rafforzata”: rimane infatti il divieto di spostarsi tra regioni o province autonome diverse anche nei giorni feriali, tranne che per esigenze di lavoro, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma;

Nei giorni 9 e 10 gennaio si applicheranno le restrizioni della zona arancione, ma saranno consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5mila abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai confini. Vietato però spostarsi verso i capoluoghi di provincia.

Per il periodo dall’11 al 15 gennaio si devono aspettare i nuovi dati epidemiologici dell’8 gennaio che potranno confermare o meno la permanenza della Toscana in zona gialla. Per eventuali zone rosse, in ogni caso, fino al 15 gennaio resta valida la possibilità di spostarsi, una sola volta al giorno, in massimo di due persone, minori di 14 anni esclusi, verso una sola abitazione privata della propria regione.