Tutto sulla Certificazione verde COVID-19

La Certificazione verde COVID-19 è una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.  

Serve per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”  

Dal 1 luglio sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.  

La persona che è stata vaccinata contro il COVID-19 o ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o è guarita da COVID-19 può ottenere la Certificazione verde COVID-19.  

L’emissione della Certificazione viene notificata via posta elettronica o SMS. E da quel momento è possibile scaricarla accedendo alle piattaforme digitali dedicate. Si riceverà l’email da “Ministero della Salute” (noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it) o il messaggio SMS da “Min Salute”.  

La Certificazione verde COVID-19 contiene un codice a barre bidimensionale (QR code) con una firma digitale del Ministero della Salute per impedirne la falsificazione. Il certificato può essere stampato.  

L’autenticità e validità della certificazione sono verificate attraverso APP nazionali. I dati personali del titolare della certificazione non vengono registrati dalla APP a tutela della privacy.  

Per visualizzare, scaricare e stampare il Certificato sono a disposizione 3 alternative:

  1.  sul sito https://www.dgc.gov.it/ (con Tessera Sanitaria o identità digitale Spid/Cie)). Occorrerà inserire gli ultimi 8 numeri della tessera sanitaria e la sua data di scadenza, oltre al codice relativo a ciò che si sta chiedendo (il codice ricevuto per email/sms, o il codice del tampone molecolare o il codice del tampone antigenico o il numero del certificato di guarigione). Infine va scelta la lingua della certificazione.
  2. con  AppImmuni o App IO. Con Appimmuni occorrerà inserire  gli ultimi 8 numeri della tessera sanitaria e la sua data di scadenza, oltre al codice relativo a ciò che si sta chiedendo (il codice ricevuto per email/sms, o il codice del btampone molecolare o il codice del tampone antigenico o il numero del certificato di guarigione). Infine va scelta la lingua della certificazionee. Con App IO (quella utilizzata per il Cashback) invece si riceverà semplicemente un messaggio e basterà aprirlo, senza dover chiedere niente o inserire dati. Il QR code del certificato potrà essere salvato nella galleria fotografica del dispositivo, come una qualsiasi altra immagine
  3. sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale (in attivazione) 

Chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero della propria Certificazione verde COVID-19.