CNA Firenze

Men¨ di navigazione rapido

Logo del CNA di Firenze

mercoledý, 27 agosto 2014
  • Conta su CNA

CNA News

7/8/2014
Immagine
Meglio di un anno fa e meglio del dato regionale. È quanto emerge dal rapporto Trend, l’analisi congiunturale sull’andamento 2013 dell’economia artigiana della provincia di Firenze presentata oggi dal Presidente CNA Firenze, Andrea Calistri, e dal Direttore Generale, Franco Vichi.

L’indagine, condotta analizzando alcuni indicatori di bilancio (fatturato, retribuzioni e consumi) di un campione di imprese associate, registra un lieve calo dei ricavi complessivi, che si attestano a 2,242 miliardi di euro per una perdita, rispetto al 2012, di 9,3 milioni ...
6/8/2014
Logo Sistri
Due. E’ il voto che, in una scala da uno a dieci, le imprese assegnano al Sistri. Bocciatura senza riserve e senz’appello a settembre. E’ il risultato di una indagine condotta dal Centro Studi Cna. A infliggere su un campione altamente rappresentativo di circa 1.700 imprese associate alla Confederazione, tutte soggette al sistema di controllo e tracciabilità dei rifiuti ....

Due. E’ il voto che, in una scala da uno a dieci, le imprese assegnano al Sistri. Bocciatura senza riserve e ...
6/8/2014
Euro
Il 21 luglio 2014 CNA assieme alle altre Organizzazioni riunite in RE.TE. IMPRESA ITALIA, ha siglato un protocollo di intesa di impegni relativo al pagamento dei debiti da parte della Pubblica Amministrazione. Tale protocollo è stato sottoscritto fra il Ministero dell’Economia, Re.Te Imprese Italia, i rappresentanti del sistema bancario e dalle amministrazioni locali.

Il protocollo assegna alle associazioni di categoria un importante ruolo di supporto e assistenza alle imprese che vogliono smobilizzare i crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Questo processo ...
3/8/2014
casco giallo
Il prossimo 11 marzo 2015 entrerà in vigore l’obbligo formativo previsto dall’Accordo Conferenza Stato Regioni per la conduzione di carrelli elevatori / muletti, piattaforme aeree, macchine movimento terra, gru, trattori e pompe di calcestruzzo.
A partire da tale data le attrezzature di lavoro elencate potranno essere condotte solo dopo aver frequentato un apposito corso e conseguito una specifica abilitazione.

Il nuovo obbligo riguarda tutti i soggetti (lavoratori, imprenditori e autonomi) che utilizzano le attrezzature di lavoro individuate dall’Accordo Stato Regioni.

La formazione richiesta ...
1/8/2014
libretti impianto
A partire dal 15 ottobre 2014 tutti gli impianti di climatizzazione esistenti o di nuova installazione dovranno essere muniti di un libretto di impianto di climatizzazione che sostituirà gli attuali libretto di impianto e libretto di centrale.

Ma come si compila il nuovo libretto? Cosa occorre indicare?

Per rispondere a queste e a molte altre domande CNA organizza in tutta la provincia di Firenze, a partire dalla metà di settembre, una serie di incontri di aggiornamento completamente gratutiti per le aziende operanti ...
24/7/2014
incoming usa
CNA Federmoda e CNA Area Vasta Metropolitana Firenze Prato Pistoia in collaborazione con ICE Agenzia presentano un’ iniziativa b2b dedicata alle imprese del settore abbigliamento e maglieria uomo – donna rivolta al mercato degli Stati Uniti.
Il progetto nasce con l’idea di favorire il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, quale fattore strategico di crescita e sviluppo, con l’obiettivo di promuovere il Made in Italy all’estero e di sostenere l’ingresso delle imprese sui mercati internazionali.
Il 16 e 17 ottobre ...
23/7/2014
impianti
A settembre prende il via il corso di formazione per addetti alla conduzione di impianti termici oltre 232 kw preannunciato nei mesi scorsi.
Il corso, incentrato su aspetti di ordine tecnico e normativo, è obbligatorio per coloro che intendono conseguire il patentino di II grado per la conduzione degli impianti termici con potenza nominale superiore a 232 Kw.
Acquisite le autorizzazione necessarie al suo svolgimento, Sophia, agenzia formativa di CNA, ha predisposto il calendario, definito i costi e gli aspetti logistici ...
17/7/2014
calistri
Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato l'integrazione al PIT per il parco agricolo della Piana fiorentina, che contiene al suo interno anche il potenziamento dell'aeroporto di Peretola con la nuova pista. "Dopo 40 anni facciamo un salto di qualità, mettiamo insieme i nostri aeroporti per competere con Milano, Bologna e gli altri scali'', ha detto il presidente Enrico Rossi.

“Una scelta che va nella direzione auspicata da CNA e che perciò approviamo in pieno".

Il Presidente CNA Firenze, Andrea Calistri, ...
16/7/2014
.
Con il recente rinnovo del CCNL dell’Edilizia Industria le imprese del settore possono dare disdetta alla Cassa Edile della provincia di Firenze e scegliere di versare i contributi ad una Cassa diversa.
Il passaggio ad una nuova Cassa Edile può avvenire entro i novanta giorni successivi alla data del rinnovo contrattuale che, nel caso del contratto in questione, è avvenuto il 1 luglio 2014.

CNA Firenze invita gli associati che applicano ...
1/8/2014
Ceramiche Giusti
In mostra nella casa di Benvenuto Cellini opere di Sandra Pelli e Stefano Giusti

Vicchio di Mugello, 28 -31 agosto

Nell’ambito della MAZE, mostra dell’artigianato di qualità dal 27 al 31 agosto a Vicchio, la casa di Benvenuto Cellini ospiterà la mostra ...
24/7/2014
esplo
Negli spazi dell'area Esplo! Moving Mall del Centro Coop di Sesto F.no, noleggio di un box di 9 mq in vetro ed acciaio al costo esclusivo di 400€ a settimana per l'intero periodo dal 04/08 al 31/08.

Per informazioni:
Francesco Fossi
Cel. ...
5/6/2014
.
BNL,attraverso gli Artigiancassa POINT, propone condizioni agevolate per l’accensione o la surroga di mutui ipotecari per privati (mutui individuals).

Con la campagna DIAMO CREDITO, prorogata fino al 30 settembre prossimo, BNL offre condizioni particolarmente vantaggiose per i mutui a ...
5/6/2014
.
CNA Firenze e Fondazione PAS – Pubbliche Assistenze Sanitarie ancora insieme per offrire nuove opportunità e servizi a imprese e cittadini.
Di recente le due organizzazioni hanno infatti siglato un nuovo accordo grazie al quale soci e titolari delle imprese ...
1/6/2014
.
Grazie alla convenzione siglata con Finart CNA, negli Artigiancassa Point è a disposizione Pos Artigiancassa, il terminale che gestisce i flussi di incasso della tua attività attraverso l’utilizzo di tutte le carte di credito e di debito, anche prepagate.

Per maggiori ...
11/4/2014
Sportello Cup
Da oggi le visite specialistiche e gli esami diagnostici presso le strutture ambulatoriali dell’Azienda Sanitaria di Firenze si prenotano anche al patronato CNA Epasa.
La sede Epasa di Firenze è infatti da poco diventata sportello CUP - Centro Unico ...

[Lista completa news]

 

Calendario eventi  

Agosto 2014
oggi
LunMarMerGioVenSabDom
    1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 

27
 

28129
 
30
 
31
 
Vedi mappa