CNA Firenze

Men¨ di navigazione rapido

Logo del CNA di Firenze

venerdý, 25 luglio 2014
  • CnA Cittadini CARD

CNA News

25/7/2014
sistri
“Siamo sconcertati per l’approvazione in Commissioni Industria e Ambiente del Senato dell’emendamento che proroga a fine 2015 il contratto tra Ministero dell’Ambiente e Selex per la realizzazione e la gestione del Sistri. Questa decisione ci lascia doppiamente increduli – dichiara il Presidente nazionale della CNA, Daniele Vaccarino - poiché segue la bocciatura dello stesso contratto da parte dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici e le recenti condanne in prima istanza, che ancora una volta confermano l’illegittimità del Sistri”.

“Se una ...
23/7/2014
impianti
A settembre prende il via il corso di formazione per addetti alla conduzione di impianti termici oltre 232 kw preannunciato nei mesi scorsi.
Il corso, incentrato su aspetti di ordine tecnico e normativo, è obbligatorio per coloro che intendono conseguire il patentino di II grado per la conduzione degli impianti termici con potenza nominale superiore a 232 Kw.
Acquisite le autorizzazione necessarie al suo svolgimento, Sophia, agenzia formativa di CNA, ha predisposto il calendario, definito i costi e gli aspetti logistici ...
23/7/2014
Tramvia
Sono state presentate martedi 22 luglio all’hotel Tornabuoni Beacci da Andrea Calistri, presidente CNA Firenze, Jacopo De Ria, presidente Confcommercio Firenze, Gianna Scatizzi, presidente Confartigianato Imprese Firenze e Claudio Bianchi, vice presidente Confesercenti Firenze le richieste che le associazioni di categoria rivolgono, unitariamente, al Comune di Firenze, al sistema creditizio-bancario e a quello della Pubblica Amministrazione centrale per ridurre le ripercussioni negative che i lavori di cantierizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia produrranno su un ampio numero di ...
22/7/2014
incoming usa
CNA Federmoda e CNA Area Vasta Metropolitana Firenze Prato Pistoia in collaborazione con ICE Agenzia presentano un’ iniziativa b2b dedicata alle imprese del settore abbigliamento e maglieria uomo – donna rivolta al mercato degli Stati Uniti.
Il progetto nasce con l’idea di favorire il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, quale fattore strategico di crescita e sviluppo, con l’obiettivo di promuovere il Made in Italy all’estero e di sostenere l’ingresso delle imprese sui mercati internazionali.
Il 16 e 17 ottobre ...
17/7/2014
calistri
Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato l'integrazione al PIT per il parco agricolo della Piana fiorentina, che contiene al suo interno anche il potenziamento dell'aeroporto di Peretola con la nuova pista. "Dopo 40 anni facciamo un salto di qualità, mettiamo insieme i nostri aeroporti per competere con Milano, Bologna e gli altri scali'', ha detto il presidente Enrico Rossi.

“Una scelta che va nella direzione auspicata da CNA e che perciò approviamo in pieno".

Il Presidente CNA Firenze, Andrea Calistri, ...
16/7/2014
.
Con il recente rinnovo del CCNL dell’Edilizia Industria le imprese del settore possono dare disdetta alla Cassa Edile della provincia di Firenze e scegliere di versare i contributi ad una Cassa diversa.
Il passaggio ad una nuova Cassa Edile può avvenire entro i novanta giorni successivi alla data del rinnovo contrattuale che, nel caso del contratto in questione, è avvenuto il 1 luglio 2014.

CNA Firenze invita gli associati che applicano ...
2/7/2014
RAI canone speciale
In questi giorni la RAI sta inviando un nuova ingiunzione di pagamento alle imprese, nella quale ricorda che vige l'obbligo del pagamento di un abbonamento speciale per chiunque detenga, fuori dall'ambito familiare, uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive, indipendentemente dall'uso al quale gli stessi sono adibiti.

Alla comunicazione è allegato anche un bollettino precompilato con l’importo del canone dell’anno in corso.

Ciò che sfugge, dal tenore della comunicazione, è l’indicazione di quali apparecchi sono effettivamente soggetti ...
27/6/2014
.
Una vera e propria beffa per installatori e manutentori.
È così che può essere sintetizzata la vicenda del decreto ministeriale che, il 20 giugno, è intervenuto sulla materia dei libretti di impianto di condizionamento estivo e invernale e dei rapporti di efficienza energetica (DPR 74/2013) e che, inizialmente, sembrava aver concesso una proroga al 15 ottobre 2014 per l’entrata in vigore delle nuove norme.
E invece, a pochi giorni da una notizia che avevamo accolto con soddisfazione, si è ...
20/6/2014
CE
Dal 1° Luglio 2014 diventa obbligatoria la Marcatura CE di tutte le strutture e componenti in acciaio e alluminio strutturale destinate ad essere incorporate in edifici e opere d’ingegneria civile.
A partire da tale data, tutte le aziende che non saranno in regola con quest’obbligo, potranno avere seri problemi con le proprie stazioni appaltanti, in quanto il committente è tenuto a verificare la presenza della Marcatura CE sui componenti e può rigettare le forniture non conformi.

Più volte in questi ...
16/6/2014
.
La TASI è una nuova imposta comunale che grava sui fabbricati. Serve ai comuni per coprire i costi dei servizi indivisibili (illuminazione, manutenzione verde pubblico, ecc…).

La nuova imposta è calcolata sulla stessa base imponibile dell’IMU applicando le aliquote TASI deliberate dal comune nel 2014 e il pagamento avviene in due rate.

Per quanto riguarda i termini di pagamento, non in tutti i comuni si pagherà nello stesso momento.

Il 16 giugno dovranno pagare gli acconti i contribuenti ...
24/7/2014
esplo
Negli spazi dell'area Esplo! Moving Mall del Centro Coop di Sesto F.no, noleggio di un box di 9 mq in vetro ed acciaio al costo esclusivo di 400€ a settimana per l'intero periodo dal 04/08 al 31/08.

Per informazioni:
Francesco Fossi
Cel. ...
5/6/2014
.
BNL,attraverso gli Artigiancassa POINT, propone condizioni agevolate per l’accensione o la surroga di mutui ipotecari per privati (mutui individuals).

Con la campagna DIAMO CREDITO, prorogata fino al 30 settembre prossimo, BNL offre condizioni particolarmente vantaggiose per i mutui a ...
5/6/2014
.
CNA Firenze e Fondazione PAS – Pubbliche Assistenze Sanitarie ancora insieme per offrire nuove opportunità e servizi a imprese e cittadini.
Di recente le due organizzazioni hanno infatti siglato un nuovo accordo grazie al quale soci e titolari delle imprese ...
1/6/2014
.
Grazie alla convenzione siglata con Finart CNA, negli Artigiancassa Point è a disposizione Pos Artigiancassa, il terminale che gestisce i flussi di incasso della tua attività attraverso l’utilizzo di tutte le carte di credito e di debito, anche prepagate.

Per maggiori ...
11/4/2014
Sportello Cup
Da oggi le visite specialistiche e gli esami diagnostici presso le strutture ambulatoriali dell’Azienda Sanitaria di Firenze si prenotano anche al patronato CNA Epasa.
La sede Epasa di Firenze è infatti da poco diventata sportello CUP - Centro Unico ...

[Lista completa news]

 

Calendario eventi  

Luglio 2014
oggi
LunMarMerGioVenSabDom
 1
 
2
 
314
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 

25
 

26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
   
Vedi mappa