CNA Firenze

Men¨ di navigazione rapido

Logo del CNA di Firenze

venerdý, 20 luglio 2018
  • CnA Cittadini CARD

CNA News

19/7/2018
Moca
Con il DGLS 29/2017 è stato definito l’apparato sanzionatorio per le normative inerenti alla produzione di MOCA – Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti.

Tale decreto prevede sanzioni anche rilevanti per tutte le imprese produttrici di materiali destinati al contatto con alimenti che non ottemperino alle buone pratiche di fabbricazione definite nel regolamento europeo 2023 del 2006.

La conferenza Stato – Regioni emanerà, subito dopo il periodo estivo, delle linee guida aggiornate in materia. Su queste linee guida saranno predisposti anche ...
19/7/2018
Incoming
A seguito dello scouting realizzato da Artex negli USA, finalizzato ad individuare operatori del settore arredo e complemento interessati a entrare in contatto con imprese toscane di qualità, è in corso di organizzazione un incoming di operatori, previsto a Firenze per fine settembre. Verranno organizzati incontri B2B con eventuali visite in azienda.
...
18/7/2018
Nazione
Verso il Tax Free Day, l'ultimo giorno dell’anno nel quale i piccoli e medi imprenditori lavorano per pagare tasse, oneri e contributi.
A Firenze si deve aspettare il 10 settembre, a Empoli il 4 agosto, ma le città più virtuose di tutte sono Gorizia e Udine. Qui il Tax Free Day è già una realtà dalla metà di luglio.

... Comune che vai, fisco che trovi: l'Osservatorio Permanente CNA sulla tassazione delle PMI.

Cliccando qui si può leggere la rassegna stampa dedicata alla ...
18/7/2018
6 ago
E' stata inviata dall’UNATRAS alla Commissione di Garanzia la proclamazione del Fermo dei servizi di Autotrasporto dal 6 al 9 Agosto 2018.

La proclamazione si è resa necessaria poiché le richieste della categoria vengono automaticamente disattese.

Per esempio, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il 16 Luglio 2018 ha diffuso il comunicato stampa n° 112 con il quale sono stati resi noti gli importi delle deduzioni forfetarie di spese non documentate per il periodo di imposta 2017:
- Trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore ALL’INTERNO ...
16/7/2018
invito
Riveviamo ed inoltriamo l'invito dei Comuni della Piana Fiorentina e di Estra per la presentazione della "Call per l'efficienza energetica" riservato alle imprese di Toscana e Marche: un bando che valuta interventi di efficientamento energetico da finanziare attraverso la formula E.S.Co – Energy Saving Company*.

Mercoledì 18 luglio, ore 17:30
Comune di Sesto Fiorentino - Sala Pilade Biondi
Piazza Vittorio Veneto, 1



Programma
Introduzione: Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino
Presentazione: Andrea Ginosa, Estra Clima
Domande e risposte


Scarica l'invito: clicca qui (formato PDF - dimensione 242 Kb)

Info
Paolo ...
14/7/2018
Nazione
“Non è certo un provvedimento che aiuta lo sviluppo economico del nostro paese, né del nostro territorio, entrambi basati sulla piccola e media impresa. In base ai dati della Camera di Commercio di Firenze, 11.852 imprese (per il 39% artigiane) di tutti i settori produttivi nella Piana Fiorentina, che danno lavoro a 59.938 persone (il 16% degli addetti di tutta la provincia), senza delocalizzare, ma invece investendo e vivendo sul territorio. Dovrebbe essere interesse di Governi e Enti Locali, ognuno ...
13/7/2018
Motore
Rischio paralisi dei Centri di Revisione auto: 8.500 centri privati sul territorio nazionale che impegnano oltre 20.000 addetti, con conseguente pericolo per la sicurezza stradale dei veicoli.

Perché? Lentezze varie.

Lo scorso anno, nel maggio 2017, il nostro ordinamento ha recepito Direttiva Comunitaria sui controlli periodici dei veicoli a motore 2014/45/UE ed ha introdotto la figura dell’ispettore del centro di controllo in sostituzione del responsabile tecnico delle revisioni.

Ok, ma a distanza di un anno dall’entrata in vigore della nuova ...
12/7/2018
Arredo in Usa
Lunedì 16 Luglio 2018, a partire dalle ore 10.00, nella sede di Artex, in Via Giano della Bella 20, a Firenze (Vecchio Conventino), si svolgerà un seminario sul tema: Il settore dell'Arredo e del Complemento d'Arredo negli USA.

Il seminario nasce a seguito dello scouting realizzato dalla Regione Toscana in territorio statunitense, cui ha partecipato anche Artex e che ha portato al''individuazione di un interessante gruppo di operatori di settore interessati alle produzioni toscane di qualità.


Il seminario si pone ...
11/7/2018
Sandra Pelli
Non va bene l’imprenditoria giovanile artigiana del Valdarno-Valdisieve: -7% di imprese nell’ultimo anno, una performance peggiore di quella del resto della provincia (-5%). Segno meno per tutti i comuni, tranne Pontassieve e Rignano sull’Arno che crescono rispettivamente del 1,7% e 6%.

Questi alcuni dei risultati emersi dell’elaborazione di CNA Firenze sui dati forniti dall’Ufficio di statistica della Camera di Commercio di Firenze.

“Una situazione preoccupante che denota un territorio inospitale per i giovani che vogliono fare impresa – commenta Sandra Pelli, presidente ...
10/7/2018
Tari
Con l’arrivo del I°acconto TARI 2018 recentemente recapitato, Alia spa, oltre a richiedere il 40% dell’importo dovuto riferito alla TARI anno 2018, effettua anche il ricalcolo delle riduzioni per la raccolta porta a porta sulla base degli svuotamenti effettuati dalle singole utenze nel corso del 2017, oltre ad eventuali conguagli a seguito di variazioni presentate.

Molte aziende dell'Empolese Valdelsa, nel proprio avviso TARI, hanno verificato di aver perso il beneficio della riduzione del 30% che viene riconosciuto alle utenze che dimostrano ...
28/3/2018
contributi imprese artigiane
Il bando NEW ONE è volto ad incentivare processi di miglioramento delle capacità produttive delle aziende artigiane attraverso il potenziamento della struttura laboratoriale, con il contributo di Fondazione CR Firenze, Banca CR Firenze e Intesa San Paolo.

Ne parleremo in un ...
15/3/2018
contributi imprese
Innovazione digitale, alternanza scuola lavoro, destagionalizzazione e delocalizzazione dei flussi turistici, mostre e fiere: la giunta di Camera di Commercio di Firenze vara un pacchetto di agevolazioni per le imprese della città metropolitana di Firenze subito operativo per una somma ...
13/3/2018
Mercato metropolitano Londra
Il Comune di Firenze, con la collaborazione operativa di PromoFirenze, gestirà la presenza di alcune imprese artigiane fiorentine all'interno del Mercato Metropolitano di Londra, uno spazio espositivo situato tra Elephant&Castle già in piena attività. L'area dedicata a Firenze aprirà a ...
11/3/2018
parcheggio facile scandicci
CNA Firenze ha recentemente siglato un accordo con gli sviluppatori di Phonzie, un'applicazione che permette di gestire dal telefonino il pagamento della sosta nei parcheggi del Comune di Scandicci.
La convenzione riserva in esclusiva ai nostri soci impiantisti ed edili la ...
19/2/2018
accordo-cna-fiat
Sei un associato CNA o un dipendente del sistema?

CNA ha concluso con Fiat Chrysler Automobiles una convenzione per l'acquisto di autovetture e veicoli commerciali, del gruppo FCA, a prezzi eccezionali.
Dal 29,5 di sconto sull'acquisto di una nuova Alfa Romeo ...
8/2/2018
Italian Crafts B2B
Firenze Fiera e Artex, con il supporto della Regione Toscana, organizzano ITALIAN CRAFTS B2B, evento per le imprese del settore artigianato con l’obiettivo di offrire una piattaforma B2B di promozione sui mercati esteri.
ITALIAN CRAFTS B2B si svolgerà il 26 ...
29/1/2018
credito imposta formazione
Un’interessante misura per le imprese che attiveranno corsi formativi per i propri dipendenti nel corso dell’anno 2018. Si tratta del Credito d’imposta per le spese di formazione, incentrata sull'impresa 4.0.

Tutte le info su www.formazionesophia.com
21/11/2017
Fondartigianato
E' uscito il nuovo invito di Fondartigianato che mette a disposizione nuove risorse per la formazione continua del personale delle aziende. L'invito ha un orizzonte temporale di oltre un anno, con varie linee di finanziamento e scadenze da Dicembre 2017 ...
4/9/2017
job
CNA Firenze, tramite la sua agenzia formativa Sophia, vi informa del bando della regione Toscana per i voucher formativi per disoccupati.
Il bando è uscito a Luglio 2017 e le scadenze per le presentazioni delle domande sono: 11 settembre 2017, 10 ...

[Lista completa news]