Dalla Toscana, incentivi agli investimenti: come partecipare al bando

Al via da giovedì 24 settembre (ore 9:00) sul sito di Sviluppo Toscana la presentazione delle domande per i contributi a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese artigiane, industriali, manifatturiere e dei settori turistico, commerciale, culturale e terziario stanziati dalla Regione Toscana (115 milioni di euro). Occhio: la raccolta sarà chiusa alle ore 17.00 del secondo giorno successivo a quello di raggiungimento delle risorse disponibili.

Il bando è riservato alle imprese e professionisti che dal 1° febbraio 2020 non abbiano operato licenziamenti per ragioni economiche o giustificato motivo oggettivo del proprio personale dipendente, e che si impegnano a non farne nei 12 mesi successivi alla comunicazione di ammissione al finanziamento.

Il costo totale ammissibile del progetto presentato a valere sul presente bando non deve essere inferiore a € 20.000 e superiore a € 200.000, pena l’inammissibilità della domanda.

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo in conto capitale a fondo perduto nella misura minima del 40% del costo totale ammissibile sugli investimenti. Tale percentuale può essere incrementata del: 5% (se le spese di investimento riguardano gli investimenti finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19), del 10% (se l’investimento riguarda beni materiali ed immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese), del 10% per imprese che assicurano un incremento occupazionale durante la realizzazione dell’intervento e comunque entro la conclusione dello stesso; e comunque non oltre la soglia massima di intensità di aiuto dell’80%.

Le imprese che vogliono avere tutte le informazioni utili per partecipare correttamente possono partecipare all’apposito seminario online organizzato da Eurosportello per il 23 settembre (ore 10:30). per iscriversi cliccare qui.