La Nazione e Cna insieme per raccontare gli artigiani dell’agroalimentare. Tutti i giorni.

LA QUALITÀ del Made in Tuscany in vetrina. Anzi, sotto la luce dei riflettori della cronaca. Per raccontare un universo sconfinato fatto di professionisti artigiani che ogni giorno si impegnano con passione a rappresentare il meglio del ‘Gusto Toscano’.

Si chiama proprio così il gioco promosso da La Nazione e Cna rivolto alle imprese dell’agroalimentare. Aziende che hanno l’ambizione di rappresentare la ‘toscanità’ nel prodotto offerto e nel garbo verso la clientela.

Sono due categorie artigiane che possono partecipare alla sfida. Categoria salato: forni e panetterie; pastifici artigianali; pizzerie artigianali (al taglio, da asporto, al tavolo); salumerie, macellerie, norcinerie; altri produttori di alimenti di origine trattorie con prodotti locali; frantoi; caseifici. Categoria dolce:  ristoranti e pasticcerie artigianali, biscottifici, cioccolaterie; gelaterie artigianali; torrefazioni; produzioni di miele; mulini artigianali; produzioni artigianali di the e bevande.

OGNI giorno La Nazione pubblicherà sulle pagine di Firenze e Empoli un tagliando attraverso il quale i lettori potranno votare il proprio artigiano del ‘Gusto Toscano’ preferito.

Sulle pagine del giornale poi saranno raccontati quotidianamente i protagonisti della sfida attraverso la pubblicazione di una serie di interviste.

Ogni settimana poi saranno pubblicate le classifiche provvisorie in base ai coupon giunti nelle redazioni de La Nazione o nelle sedi locali di Cna attraverso la posta o la consegna a mano.

Naturalmente anche i lettori avranno un ruolo chiave prendendo parte attiva al gioco. «Gusto Toscano – spiega la direttrice de La Nazione Agnese Pini – rappresenta una grande occasione per raccontare le tante sfaccettature del made in Tuscany. La Nazione punterà l’attenzione sulla qualità artigiana nel comparto dell’agroalimentare e su tutti quegli imprenditori che portano avanti con passione un mestiere che rappresenta anche un servizio alla cittadinanza. Ringrazio Cna che ha voluto condividere con noi questo storytelling della nostra Toscana».

CNA è molto felice di collaborare con La Nazione per raccontare chi, con le mani e soprattutto con il cuore, incarna il Made in Tuscany. Il contest  si inserisce in progetto più ampio di valorizzazione dell’intera filiera alimentare che parte dalla consapevolezza che il Made in Tuscany rappresenti un valore aggiunto per la nostra economia e una delle chiavi per il suo rilancio.

“Dobbiamo riportare l’artigianato – afferma il presidente di Cna Toscana Andrea Di Benedetto – soprattutto quello toscano, nel posto che gli compete nell’immaginario, adeguato al peso che ha nella nostra economia. Siamo molto felici di collaborare con La Nazione per raccontare chi, con le mani e soprattutto con il cuore, incarna il Made in Tuscany. Partiamo dal cibo, uno dei mondi più rappresentativi della nostra terra”.

“Il contest ‘Gusto toscano’ – dice il direttore di Cna Toscana Nicola Tosi – si inserisce in progetto più ampio di valorizzazione dell’intera filiera alimentare che parte dalla consapevolezza che il Made in Tuscany rappresenta un valore aggiunto per la nostra economia e una delle chiavi per il suo rilancio. Per Cna questo progetto è strategico e tutte le Cna Provinciali con il coinvolgimento degli imprenditori associati, dei dirigenti e della struttura si impegneranno a 360° in questo percorso”.

Per partecipare al gioco basta scrivere una mail a gustotoscano@lanazione.net dopo le 12 di oggi, 8 ottobre 2019.