Mostre e fiere, innovazione, industria 4.0: ci sono i contributi Ebret

Il Contributo del 10% viene erogato sui costi sostenuti nell’anno 2018 fino ad un massimo di Euro 2.600.

Possono richiedere il contributo le imprese che al momento della presentazione della domanda abbiano regolarmente versato la contribuzione EBNA tramite F24 almeno per le ultime 24 mensilità dovute.

La prestazione viene erogata per tutte quelle azioni intraprese per l’innovazione del prodotto, del processo produttivo o del servizio erogato, al fine di accrescere la qualità e la competitività delle imprese quali ad esempio:

• innovazione tecnologica
    acquisto di macchinari, strumenti, tecnologia, brevetti; E’ compreso l’acquisto di beni informatici, se finalizzati alle esigenze innovative sopra ricordate; non è compreso l’acquisto di autovetture, furgoni, autocarri o simili, (con la sola esclusione delle imprese del trasporto merci) mentre è compreso il relativo allestimento tecnologico; gli interventi di impiantistica e domotica sono ammessi solo se strettamente finalizzati alle esigenze innovative sopra ricordate;
  • acquisto di consulenze e/o asseverazioni relative al paino nazionale Industria 4.0 quali verifica di coerenza della organizzazione produttiva ai principi di Industria 4.0, l’impostazione della produzione e / organizzazione aziendale secondo i principi di Industria 4.0.
  • ottenimento della certificazione di qualità dell’impresa o di altre certificazioni dell’azienda internazionalmente riconosciute;
  • interventi di internazionalizzazione e/o promozione. Sono compresi l’acquisto di spazi espositivi in fiere, le consulenze nella gestione di contratti internazionali (nel qual caso occorre inviare anche copia del contratto di consulenza), i costi sostenuti per l’ideazione dell’intervento di promozione, la realizzazione o il restyling di siti internet.

Per la presentazione della domanda di contributo (entro il 31 gennaio 2019) e per ogni ulteriore informazione le imprese possono rivolgersi presso a tutti i nostri uffici