Stop auto inquinanti a Firenze, CNA: “adesso no”

Ieri, 11 febbraio, il Comune di Firenze ha annunciato di vietare dal 31 marzo l’accesso alla Ztl della città e alle direttrici dei Viali per gli automezzi diesel fino a Euro 4.

Un intervento che immediatamente il nostro presidente, Giacomo Cioni, ha definito inopportuno: “comprendiamo e appoggiamo il fine ecologico del provvedimento, ma adesso non è proprio il momento di adottarlo. Così ci si accanisce contro un sistema imprenditoriale già messo ko, o quasi, dalla pandemia che, nonostante gli incentivi previsti per la sostituzione dei mezzi, adesso non può certo permettersi spese”.

Ancora ieri  abbiamo incontrato l’amministrazione comunale chiedendone la sospensione. Palazzo Vecchio ha mostrato ampie aperture all’accoglimento della nostra richiesta.

Sempre ieri abbiamo inviato al Sindaco Nardella formale richiesta di sospensione immediata del provvedimento e la contestuale apertura un tavolo di confronto con gli Assessori Del Re e Giorgetti per trovare una soluzione che possa conciliare al meglio i fini dell’amministrazione e la tranquillità operativa delle imprese.

La nostra richiesta nasce dalla considerazione di una difficile situazione economica delle imprese che operano in città provate nell’ultimo anno dagli effetti della emergenza sanitaria in atto ed è impensabile che queste possano adeguare nel giro di pochi giorni, perché di questo si tratta, il proprio parco mezzi. Ciò è assolutamente impensabile sia per l’immediatezza della tempistica sia per l’ulteriore sforzo economico che le aziende dovrebbero sostenere.

Vi terremo prontamente informati sugli ulteriori sviluppi.

Di seguito, in download, la richiesta inviata al Comune e i nostri interventi sulla stampa.

INFO

Marco Goretti – CNA Firenze-Fiesole – Tel. 0552651585 Cell. 3331325014 – e-mail: mgoretti@firenze.cna.it

MATERIALI IN DOWNLOAD