E-book Export: una guida per partire

A seguito dei tavoli virtuali di ascolto a cui CNA NAZIONALE ha  preso parte, presieduti lo scorso aprile dal Sottosegretario Manlio Di Stefano, è stato predisposto il Patto per l’Export, che il Ministro Di Maio ha firmato lunedì 8 giugno alla Farnesina con i membri della Cabina di regia per l’Italia internazionale. Come CNA eravamo presenti con il Presidente Nazionale, Daniele Vaccarino in rappresentanza di  R.E. TE Imprese Italia.

Il Patto per l’Export è un documento programmatico, aperto alla firma di ulteriori qualificati soggetti, che per il Governo rappresenta un’ambiziosa strategia per l’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo, e si articola in sei pilastri: comunicazione, promozione integrata, formazione/informazione, sistema fieristico, commercio digitale e finanza agevolata.

Nel corso della cerimonia di firma, il Ministro Di Maio ha altresì presentato l’e-book “Export: una guida per partire – strumenti e servizi pubblici a portata di PMI”. Si tratta di uno strumento, volto a favorire l’accesso alle informazioni sui servizi che il sistema pubblico offre alle imprese che ancora non sono presenti sui mercati esteri, o che non lo sono in maniera stabile.

Anche in considerazione dei bisogni del target a cui è destinato, le PMI, il prodotto è stato concepito con l’intenzione di essere diretto ed avere un taglio pratico: una sorta di “istruzioni per l’uso” verso i mercati esteri.

Un percorso a tappe, in cui sono state presentate, per ogni fase, i principali strumenti, le iniziative e i servizi reali a cui può accedere l’impresa, sia a livello centrale sia a livello territoriale, in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.

Un percorso che si conclude con l’arrivo sui mercati esteri: un ultimo miglio molto importante in cui l’impresa può contare su una rete di ancoraggio, fatta di Ambasciate, Consolati, Uffici ICE, Camere di Commercio Italiane all’Estero e Istituti Italiani di Cultura.

L’e-book è stato inviato ai soci per email.

INFO: ttrillo@firenze.cna.it