Bonus baby sitting: i nostri uffici a disposizione per le domande

E’ possibile richiedere tramite i nostri uffici il Bonus Baby Sitting: una forma di sostegno per i lavoratori con figli minori affetti da infezione SARS COVID-19, in quarantena o in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza, nel periodo dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021.  

E’ possibile fruire di uno o più bonus, fino a un massimo di 100 euro settimanali per i genitori di figli conviventi minori di 14 anni.

Il bonus spetta anche in caso di adozione, affido preadottivo o condiviso tra i genitori, allegando la sentenza dell’Autorità che attesti l’affido.  

Il bonus può essere richiesto anche dai lavoratori autonomi (iscritti alle gestioni speciali dell’Inps o alle casse professionali autonome).  

Nell’ipotesi in cui, all’interno del medesimo nucleo familiare, siano presenti più soggetti minori, con età entro i limiti previsti dalla norma, sarà possibile percepire il bonus anche relativamente a tutti i minori presenti, formulando più domande. In ogni caso, non potrà essere superato l’importo complessivo settimanale di 100 euro.  

Il bonus non può essere utilizzato per remunerare le prestazioni rese dai familiari entro il terzo grado.  

L’indennità è fruibile anche come Rimborso Centri Estivi: in questo caso è però incompatibile con il c.d. bonus asilo nido

L’importo sarà erogato mediante il Libretto famiglia.