Cantieri edili, dalla Toscana finanziamenti a chi investe in sicurezza

La Regione Toscana, per aumentare il livello di salute e sicurezza dei lavoratori oltre il livello minimo previsto dalle normative in materia e con specifico riguardo alle imprese che svolgono la propria attività nei cantieri edili e navali nel territorio toscano, ha aperto un apposito bando per il sostegno ad investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili realizzati a tale scopo.

Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese (compresi i liberi professionisti) costituite da almeno 2 anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione, che svolgono attività nei cantieri edili e navali nel territorio toscano e che possiedono la sede legale o operativa in Toscana.
Ciascun richiedente può presentare una sola domanda di aiuto, pena  l’esclusione di tutte le domande in cui esso figura. Possono presentare  domanda anche soggetti già beneficiari di bandi attivati nell’Azione  3.1.1 del POR 2014-2020, purché, alla data della presentazione della  domanda, abbiano completato il progetto e richiesto al soggetto gestore  l’erogazione a saldo del precedente finanziamento concesso. Possono  essere comunque presentate al massimo 2 domande nell’arco dei 12 mesi.
Iniziative ammissibili
Sono ammissibili le iniziative svolte da imprese che esercitano attività  (classificate come primarie o secondarie) nei settori che rientrano  nelle seguenti sezioni della Classificazione delle attività economiche  ATECO ISTAT 2007: C - ATTIVITA’ MANIFATTURIERE esclusivamente i seguenti codici:
30.11.0 - Cantieri navali per costruzioni metalliche e non
metalliche
30.12.0 - Costruzione di imbarcazioni da diporto e sportive
33.15.0 - Riparazione e manutenzione di navi commerciali e
imbarcazioni da diporto (esclusi i loro motori)
33.20 - Installazione di macchine ed apparecchiature industriali
F - COSTRUZIONI
E - FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI
RIFIUTI E RISANAMENTO esclusivamente per il seguente codice: 38.31.2 -
Cantieri di demolizione navali
N - NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
esclusivamente per il seguente codice: 77.32 noleggio di macchine e
attrezzature per lavori edili e di genio civile.

Gli investimenti devono possedere una componente tecnologica riferita
agli ambiti tecnologici della Strategia di specializzazione intelligente per la Toscana (RIS3) con le seguenti priorità tecnologiche da applicare al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro:
- ICT e Fotonica
- Fabbrica Intelligente
- Chimica e Nanotecnologie
Inoltre, deve trattarsi di progetti:
- di investimento per il rinnovamento delle attrezzature di lavoro tali da  influire positivamente sui livelli di salute e sicurezza dei lavoratori  con particolare riferimento ai rischi di caduta dall’alto, di caduta  materiali dall’alto ed ai rischi legati alle attività in ambienti  confinati, oppure
- progetti per il miglioramento dei rischi nella movimentazione e  magazzinaggio materiali e/o materie e sostanze pericolose all’interno  dell’area di attività.

Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda la quale, a sua volta, deve essere presentata successivamente alla data di accettazione del PSC ex art. 96 comma 2 D.Lgs.81/08 e, fermi restando gli adempimenti che la legislazione in materia di prevenzione prevede a carico dei diversi soggetti, essere specificamente destinati ad incrementare il livello di sicurezza per i lavoratori, con esclusivo riferimento al miglioramento del rischio residuo, avendo a riferimento i dati disponibili su:
- i Piani Operativi di Sicurezza (POS) e/o
- i Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC)
relativamente ai rischi specifici connessi alle attività svolte nei
cantieri edili o navali.
Il costo totale del progetto di investimento ammissibile va da un
minimo di 40.000,00 euro ad un massimo di 200.000,00 euro.
Contributi
Finanziamento agevolato a tasso zero, nella misura:
- del 70% del costo totale ammissibile sugli investimenti;
- dell'80% del costo totale ammissibile sugli investimenti in beni materiali strumentali nuovi e beni strumentali immateriali così come individuati negli allegati A e B di cui al comma 9 dell’art. 1 della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017) e s.m.i. e nel caso in cui i beni di cui all’allegato B si riferiscano a beni nuovi di cui all’allegato A. Qualora gli investimenti di cui agli Allegati B si riferiscano a sistemi di produzione esistenti il finanziamento è pari al 70% del costo totale ammissibile.
Il finanziamento non è supportato da garanzie personali né patrimoniali. Gli aiuti sono concessi ai sensi del Reg. UE 651/2014.
Procedure e termini
Per l'attuazione degli interventi di sostegno alle imprese si applica la procedura valutativa a sportello.
La domanda di agevolazione è redatta
utilizzando il modello reperibile sul sito internet www.toscanamuove.it a partire dalle ore 9,00 del giorno 02/09/2019.
D.G.R.3 giugno 2019, n. 726
Decreto n. 11522/19: bando