Esonero dei contributi per autonomi e professionisti.

Domande entro il 30 settembre

Gli autonomi e i professionisti che potranno beneficiare dell’esonero dei contributi Inps hanno tempo fino al 30 settembre per presentare la domanda. I requisiti per accedere alla misura sono: aver percepito nel periodo d’imposta 2019 un reddito non superiore a 50.000 euro e aver subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nel 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli del 2019, essere in regola con il Durc.

L’aiuto statale si concretizza in un esonero che può arrivare fino ad un massimo di 3.000 euro che verranno conteggiati come contributi figurativi ai fini pensionistici.

La domanda deve essere presentata utilizzando i canali telematici messi a disposizione dall’Inps attraverso il cassetto previdenziale.

Per la presentazione della domanda dovranno essere utilizzati i seguenti percorsi:
Gestione speciale artigiani e commercianti Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti > Esonero contributivo art.1, co 20-22 bis L.178/2020;
Lavoratori iscritti alla Gestione speciale autonoma dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri nel Cassetto lavoratori autonomi > comunicazione bidirezionale;
Per i professionisti iscritti alla Gestione separata: Cassetto Previdenziale Liberi Professionisti > Domande Telematiche > Esonero contributivo L. 178/2020.

Le credenziali di accesso ai servizi per le nuove prestazioni sono attualmente le seguenti:
PIN rilasciato dall’INPS, sia ordinario sia dispositivo (si ricorda che l’INPS non rilascia più
nuovi PIN a decorrere dal 1° ottobre 2020);
SPID di livello 2 o superiore;
– Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
– Carta nazionale dei servizi (CNS).