Obblighi per le aziende che ricevono contributi pubblici

Necessaria la pubblicazione

Cosa

Tutti i soggetti che hanno ricevuto sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di qualunque genere dalla pubblica amministrazione di importo complessivo superiore a 10.000,00 euro devono renderli “trasparenti”, cioè pubblicarli. A stabilirlo la egge per il mercato e la concorrenza (L n.124/2017)

Come

Adempimento in due modalità.

1. In caso di redazione del bilancio “esteso” le informazioni vanno inserite nella nota integrativa;
  2. microimprese, società che redigono il bilancio in forma abbreviata, società di persone, ditte individuali, associazioni, fondazioni e ONLUS l’inserimento va fatto nel proprio Sito internet o nel sito delle Associazione di Categoria di appartenenza.

Quando

Il termine di pubblicazione sui propri siti internet o i siti dell’Associazione di Categoria di appartenenza è il 30/06 dell’anno successivo a quello di ricezione.

Servizio CNA

A seguito di richiesta, CNA Firenze Metropolitana pubblicherà in uno spazio dedicato del proprio sito internet i dati dei benefici pubblici ricevuti dalle imprese associate, in regola con il pagamento delle quote associative, soggette all’obbligo di trasparenza. Il servizio di pubblicazione sarà totalmente gratuito.

Gli associati dovranno farne richiesta tramite apposito modulo reperibile per coloro che sono anche amministrati presso l’Ufficio di riferimento, altrimenti dietro apposita richiesta alla email rborgioli@firenze.cna.it.

Inadempienza all’obbligo

A partire dal 1° gennaio 2020, è prevista:

1. l’applicazione di una sanzione pari all’1% degli importi ricevuti, con un minimo di 2.000,00 euro;
  2. la sanzione accessoria dell’adempimento agli obblighi di pubblicazione. Con la conseguenza che decorsi 90 giorni dalla contestazione senza che il trasgressore abbia ottemperato agli obblighi di pubblicazione ed al pagamento della sanzione amministrativa, si applica la sanzione della restituzione integrale delle somme ricevute.
INFO: Rossella Borgioli - rborgioli@firenze.cna.it