Le storie di impresa sensibile

Dall’idea e dalla passione di un gruppo di donne accomunate dall’amore per l’arte del profumo nasce a Firenze Teatro Fragranze Uniche: un laboratorio creativo dove convergono sia i saperi della profumeria artigianale ed artistica che i gusti e le tendenze del momento. In produzione, una linea di profumazioni per l’ambiente e per la persona fortemente caratterizzata dall’approccio eco-compatibile ed a basso impatto ambientale dalla prima all’ultima goccia. Questo fino a qualche mese fa.

Il momento storico che stiamo vivendo, legato alla emergenza Covid-19, è sicuramente molto difficile per ciascuno di noi sia sotto il profilo umano che lavorativo. Ha rappresentato un periodo di grande incertezza economica che si traduce per chi fa impresa nella necessità di adottare una grande responsabilità sociale.

Durante questo periodo, molte aziende hanno colto una opportunità per diversificarsi, per incrementare la loro offerta al fine di rispondere in tempi rapidi alle richieste del mercato e traducendo così quella che è stata universalmente una situazione di grave difficoltà economica in una reale opportunità di business. Teatro Fragranze Uniche non ha fatto eccezione, cogliendo l’opportunità attraverso una commessa di Impresa Sensibile di CNA che ci ha richiesto gel disinfettanti che avrebbe poi donato ad associazioni assistenziali del nostro territorio.

Così, abbiamo messo in campo la nostra competenza per creare un prodotto che coniugasse la sicurezza di un detergente igienizzante ed un’esperienza olfattiva pregiata dove le note frizzanti degli agrumi si accompagnano a quelle verdi delle erbe aromatiche. Il tutto realizzato con ingredienti di prima scelta e fragranze esclusive con la garanzia di un prodotto totalmente Made in Italy.

Un prodotto che è entrato ora a far parte della nostra gamma e che oggi forniamo anche al Comune di Firenze.”

Federica Schirra e Gaia Caiani, Teatro Fragranze Uniche