Licenza comunitaria – estensione dell’obbligo di possesso per i veicoli di massa compresa tra 2,5 e 3,5 tonnellate

A seguito delle innovazioni introdotte dal Regolamento (UE) n°1055/2020, a partire dal 22 MAGGIO 2022, l’obbligo di richiesta di licenza comunitaria è esteso anche a tutti i soggetti che effettuano i trasporti internazionali con mezzi di massa complessiva compresa tra 2,5 e 3,5 tonnellate, finora esentati.

A partire da suddetta data, per svolgere/continuare a svolgerle i trasporti internazionali, con mezzi di massa massima superiore a 2,5 e fino a 3,5 tonnellate, c’è l’obbligo di essere titolari di LICENZA COMUNITARIA e di avere a bordo del veicolo la relativa COPIA CERTIFICATA CONFORME rilasciata dall’Ufficio Provinciale della Motorizzazione. Continueranno ad essere esclusi da tale obbligo i veicoli la cui massa non superi le 2,5 tonnellate.

  • L’estensione dell’obbligo per i veicoli in precedenza esentati implica che il titolare o il gestore dell’impresa che non ne sia già in possesso deve uniformarsi ai requisiti previsti per conseguirla, ovvero al possesso dell’attestato di idoneità professionale valido per il trasporto internazionale di merci su strada (da conseguire a seguito di specifico esame).

CNA Fita si è attivata presso il Ministero competente affinché questo introduca, prima del 22 Maggio 2022, misure che consentano a coloro che svolgono già tale attività in maniera continuativa da almeno 10 anni di essere esentati dalla frequenza di un ulteriore corso di formazione di 150 ore e dal sostenimento dell’esame finale.

Nel frattempo, si invitano tutti coloro che sono interessati ai trasporti internazionali con mezzi di massa massima superiore a 2,5 Ton e fino a 3,5 Ton ed in possesso dell’idoneo titolo di idoneità professionale, a richiedere per tempo la licenza comunitaria e le relative copie conformi certificate.


I modelli per la richiesta delle licenze comunitarie e delle copie certificate conformi sono reperibili sul sito www.mit.gov.it. Le domande andranno presentate esclusivamente via PEC all’indirizzo dg.ts-div4@pec.mit.gov.it.

Per ogni informazione e supporto all’invio è possibile rivolgersi a: Francesca Fulceri, 055.2651516, iscrizioni@firenze.cna.it