Voucher per l’internazionalizzazione: è la fiorentina “Making Business Happen” la n° 1 delle società di Tem accreditate dal Mise

È fiorentina la n° 1 delle società di Temporary Export Manager (Tem) accreditate dal Ministero dello Sviluppo Economico per studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri delle 5.520 micro, piccole e medie imprese beneficiarie dei 26 milioni di euro stanziati per i voucher per l’internazionalizzazione 2017. Si tratta di “Making Business Happen”, socia di CNA Firenze, che dal cuore dell’Oltrarno traghetta da anni le imprese fiorentine e non verso i mercati esteri.

“Ci riempie d’orgoglio poter sostenere le imprese italiane, in particolare quelle piccole e micro, nel loro processo di posizionamento sui mercati internazionali” dichiara la Ceo e dirigente CNA Silvia Mariani dagli Stati Uniti dove ha recentemente aperto “Making Business Happen Usa” a Hollywood, in Florida.

“Si tratta di un percorso complesso e difficile che ha bisogno di risorse e soprattutto dello sviluppo di una nuova cultura imprenditoriale che stiamo promuovendo con CNA Firenze. Il nostro target sono le aziende familiari, spesso senza middle management, e nel mezzo di un vero e proprio passaggio generazionale, che hanno bisogno di ridefinire le proprie strategie e diversificare i mercati per abbassare i rischi d’impresa – prosegue Mariani – Proponiamo un modello organizzativo di sharing economy perché per confrontarsi con un mercato globalizzato occorre soprattutto ridurre i costi e lavorare sulla competitività'”.

Tra le iniziative che il Ministero dello Sviluppo Economico ha riservato alle imprese, CNA Firenze ricorda che proprio ieri è iniziata la presentazione delle domande per l’accesso ai voucher per la digitalizzazione di micro, piccole e medie imprese. Fino a 10mila europer acquisto di hardware, software e servizi specialistici per digitalizzare i processi aziendali e favorire l’ammodernamento tecnologico. Le domande per ottenere l’agevolazione possono essere presentate fino al 9 febbraio 2018. Per info: bmarinello@firenze.cna.it – 055/9158633