Firenze, sospesa la ztl estiva notturna. Tavolini: ok nuove domande

Firenze: sospesa la ztl estiva notturna

L’ emergenza sanitaria continua e tornano i provvedimenti a sostegno delle attività economiche del centro storico. La Giunta di Firenze ha deciso di riproporre e/o prorogare alcune disposizioni varate lo scorso anno.  

Si tratta in primis della sospensione della ztl estiva notturna che sarebbe dovuta scattare dal primo giovedì di aprile.
Confermato inoltre il parcheggio riservato ai residenti in piazza del Carmine, provvedimento legato alla proroga dell’iniziativa dei tavolini (36 posti riservati ai titolari di permesso dei settori A e O).  

Prorogata anche a gratuità dell’inserimento in lista bianca dei veicoli che sostano nelle autorimesse commerciali all’interno della ztl: sarà quindi ancora sospeso il versamento della somma (un euro) per evitare la sanzione rilevata dalle porte telematiche agli accessi alla ztl.

Firenze, Cosap e Cimp sostituite dal Canone Unico

Il Cosap, il canone di occupazione suolo pubblico, cambia e diventa canone patrimoniale unico. Un cambio stabilito dalla normativa nazionale che accorpa le tasse che precedentemente si occupavano di suolo e spazi pubblici come il Cosap, il Cimp (canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari), il diritto di pubbliche affissioni e Tari giornaliera per gli ambulanti, che fino ad ora erano disciplinati singolarmente.  

Il regolamento salvaguardia tutte le esenzioni e le agevolazioni esistenti già istituite dal Comune e ne immette di nuove, come quella che introduce la riduzione del canone fino al 75% per i titolari di esercizi commerciali ed artigianali, in regola con i pregressi versamenti, ubicati in piazze strade ed aree mercatali su cui vengono effettuati lavori pubblici la cui durata, inizialmente prevista superiore a 6 mesi, si protrae oltre tre mesi rispetto al termine previsto di completamento degli interventi.  

Inoltre viene prevista la possibilità per le occupazioni di suolo pubblico temporanee da effettuare nelle aree e spazi anche verdi finalizzate alla promozione sociale per le quali la Giunta Comunale esprima “dichiarazione di interesse” di poter concedere una riduzione fino al 100% del Canone relativamente all’intera area anche se sulla stessa è svolta attività di natura economico-commerciale.

Firenze, sedie e tavolini fuori dai locali, due mesi per presentare nuove richieste

Il Comune di Firenze ha ribadito la proroga dei titoli già acquisiti per la posa di sedie e tavolini fuori dai locali e ha stabilito che possono essere presentate nuove domande dal 1 aprile fino al 31 maggio prossimo, e che queste eventuali nuove concessioni avranno validità – come le altre già in essere – fino al 31 dicembre 2021.

Nel dispositivo approvato in giunta viene disciplinato anche l’uso degli ombrelloni che dovranno avere al massimo le stesse dimensioni dei tavolini.  

Inoltre la loro apposizione dovrà sempre garantire la comprensione, la visibilità e l’efficacia della segnaletica stradale limitrofa, compresa quella luminosa.  

Gli ombrelloni dovranno essere a tinta unita, preferibilmente di colore marrone, ma con tonalità compatibili con il contesto in cui si inseriscono, senza pubblicità, a palo centrale e rimovibili a fine serata.   Per gli ombrelloni è necessaria la presentazione della richiesta agli uffici comunali e una valutazione tecnica in coerenza con regole e autorizzazioni già vigenti condivise anche con la locale soprintendenza.