Chi Siamo – Alimentare

CNA Alimentare è la più autorevole associazione di rappresentanza delle aziende artigiane e delle Piccole e Medie Imprese del settore Alimentare.
Le aziende artigiane e le Piccole e Medie Imprese aderenti a CNA ALIMENTARE operano in diversi settori che vanno dalla Panificazione alle Paste fresche e secche, dalla Gastronomia ai Formaggi, dalle diverse tipologie di Lavorazioni delle Carni e del Pesce alle Conserve Vegetali e ai Distillati e Liquori, fino alla Pasticceria e al Settore Dolciario, nonché alla Gelateria ed altro ancora.

CNA Alimentare Firenze rappresenta le istanze di tutte le imprese della filiera agroalimentare e agroindustriale, con una forte integrazione e complementarietà con il territorio, l’ambiente, il turismo e svolge azione di modernizzazione e valorizzazione delle imprese, pur mantenendo un forte legame con la tradizione, la cultura, l’identità ed i valori che sono il vero punto di forza del sistema agroalimentare toscano.

Le Strategie di azione sono finalizzate a:
• la difesa dello straordinario patrimonio agroalimentare italiano, inteso quale vero e proprio bene culturale nazionale da conoscere e salvaguardare;
• la promozione del sistema produttivo di piccole imprese del settore, così significativo e vitale nel nostro Paese;
• l’educazione al gusto alimentare trasmessa alle nuove generazioni quale diritto-dovere di una società evoluta;
• la rivendicazione del concetto “artigiano” di qualità, bontà e sicurezza del prodotto alimentare.

Con questo spirito e con queste motivazioni CNA Alimentare sostiene le aziende associate nella competizione del nuovo secolo con azioni di stimolo alla crescita di qualità richiesta dall’adeguamento alle norme di certificazione di prodotto e di processo, senza però rinunciare a quelle specificità di produzione, di cultura e di gusto del settore Alimentare Artigiano Italiano.

Attività
• rappresenta gli interessi delle imprese nei confronti di Istituzioni Nazionali, Europee, Regionali, Comunali;
• esercita una qualificata assistenza e rappresentanza nella negoziazione dei Contratti Collettivi di Lavoro e degli accordi Nazionali e Territoriali;
• interviene nei processi di formazione delle diverse normative giuridico e amministrative a livello Regionale, Nazionale e Comunitario;
• offre agli associati la più ampia ed aggiornata gamma di servizi di consulenza, di assistenza e di sostegno allo sviluppo di impresa.

Azioni ed aree di intervento
Imposizione fiscale,costo del lavoro e contrattazione collettiva;
Reti d’imprese e sviluppo commerciale;
Internazionalizzazione delle imprese agroalimentari;
Regolamentazione Comunitaria nazionale locale e semplificazione Amministrativa
Sostegno alle produzioni tipiche e marchi ( DOP, IGP, STG);
Legge Bersani e somministrazione per le imprese

Obiettivi
1. Ridefinizione della filiera produttiva dal “campo alla tavola” con una connotazione strategica innovativa per le imprese di produzione e trasformazione;
2. Politiche tese allo sviluppo della Qualità ed innovazione delle produzioni;
3. Individuazione di nuovi strumenti promozionali e canali di vendita in grado di accrescere la competitività delle produzioni “tradizionali” legate al territorio fiorentino e toscano.

Progetti

CNA Alimentare Firenze ha avviato numerosi progetti per il sostegno delle produzioni alimentari:

organizzazione con La Nazione Firenze del Contest Gusto Toscano
partecipazione al Consorzio di Promozione e Tutela del Pane Toscano a lievitazione naturale per l’ottenimento della DOP.
progetto per il Cioccolato artigianale Fine Chocolate Organization
promozione progetto per il Gelato tradizionale italiano
partecipazione al progetto Vetrina Toscana a Tavola per la promozione della ristorazione toscana, adesione delle imprese artigiane di
produzione e trasformazione al disciplinare, inserimento delle aziende nel portale della Regione e costruzione di una rete dei produttori artigiani ( filiera corta tra ristoratori e produttori);
promozione del progetto sulla Pasta fresca:Made in Italy si può per la promozione e qualificazione dei produttori di pasta fresca
promozione e tutela dei birrifici artigianali con UNIONBIRRAI

Cna Alimentare Firenze collabora inoltre con le più importanti organizzazioni fieristiche, tra le quali TASTE, SIGEP, TUTTO FOOD

Formazione
Tramite Ambiente Impresa, CNA Alimentare Firenze risponde alle necessità legate alla formazione obbligatoria per gli operatori del settore alimentare ( dipendenti e collaboratori, titolari) secondo la normativa vigente in materia di igiene e sicurezza degli alimenti (Regolamenti Comunitari 852,853 –Legislazione Regione Toscana – Procedure HACCP) e per gli operatori addetti alla somministrazione.

Partnership

FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI