Formazione (gratuita) per gli artigiani del restauro

presentazione corso restauro
In partenza REST_ART, il corso per “Tecnico del restauro di beni culturali” (tecnico esperto) nel settore Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee.

Il corso, tenuto da Sophia, agenzia formativa di CNA, con Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze, CNA Formazione srl, Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no, Università di Siena 1240 ed altri soggetti, è gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020.

Destinatari sono gli inattivi, inoccupati, disoccupati in possesso di istruzione di secondo ciclo (titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale) o qualifica triennale anche del sistema di Istruzione e Formazione Professionale pertinente rispetto all’ambito di “declinazione materica” dell’intervento di restauro, ossia Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee (qualifica triennale inerente il settore di riferimento (lavorazioni del legno) del sistema di IeFP).

Il percorso si svolgerà da Ottobre 2018 a Maggio 2021 a Firenze a Villa Della Petraia (Via Di San Michele a Castello 4) per un totale di 2.700 ore di cui 810 di stage.

Tanti gli argomenti trattati: dall’Inglese tecnico-Salute e sicurezza nelle aziende di restauro delle opere lignee alla Legislazione dei beni culturali dalla Teoria e storia del restauro ai Principi di diritto del lavoro, autoimprenditoria e deontologia professionale (per l’elenco completo vedere questo allegato per formare una figura tecnica esperta in grado di collaborare con il restauratore.

Previo superamento di esame finale, il corso consente il conseguimento della qualifica professionale di livello EQF IV.a Accordo Unificato Stato-Regioni del 25/07/2012 e DGR 252 del 31marzo 2014.

Per iscriversi occorre compilare l’apposita domanda (scaricabile qui) e corredarla con: Copia del documento d’identità in corso di validità, Copia Titolo di studio conforme ai requisiti richiest, Copia dell’atto di iscrizione al Centro per l’Impiego, Codice fiscale, Curriculum vitae. La domanda, firmata in originale va presentata a SOPHIA (via Villa Demidoff, 48/50 Firenze) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00. Occhio: le iscrizioni chiudono il 23 settembre.

Per informazioni: Patrizia Meloni, 055 33976210, p.meloni@formazione sophia.com e questo link