Oltrarno: il restauratore Beneforti alla guida di Oltrarno Promuove 2.0

Simone Beneforti

Le congratulazioni di CNA Firenze Metropolitana

Simone Beneforti, 53 anni, restauratore, alla guida della “Beneforti conservazione e restauro di opere d’arte” e storico associato di CNA Firenze Metropolitana è il nuovo presidente di Oltrarno Promuove 2.0, l’associazione nata su input delle locali associazioni di categoria per ridare vita e immagine all’Oltrarno, contribuire al ritorno e allo sviluppo dell’artigianato, il mestiere storico del quartiere, e valorizzarne le aziende commerciali e artigianali.

Beneforti rappresenta la terza generazione di una famiglia di artigiani fiorentini che da 60 anni ininterrottamente si occupa di restauro e conservazione di mobili d’arte. Coniuga le solide radici di esperienza, sensibilità ed alta manualità che gli derivano dalla tradizione familiare con aggiornate competenze sui materiali e sulle più recenti tecniche di conservazione. Ne sono testimonianza l’accredito presso le maggiori Soprintendenze italiane e la complessità degli interventi eseguiti per quest’ultime e per prestigiosi committenti privati.

Fabrizio Cecconi, direttore generale di CNA Firenze Metropolitana: “Desidero congratularmi con Beneforti e augurargli un buon lavoro, certo che saprà svolgere al meglio un compito complesso, ribadendo la messa a disposizione di ogni mezzo di CNA per rivitalizzare, sostenere e promuovere quello che è il cuore storico dell’artigianato della città: l’Oltrarno”.

  • Simone Beneforti