#4 Storie di Giovani Imprenditori: Ylenia Allocca

Ciao, sono Ylenia Allocca, ho 26 anni, vivo e lavoro a Firenze e sono la titolare del bar Il Triangolo d’Oro.

Nel 2017 ho rilevato un bar con somministrazione di alimenti e bevande in Via di Villa Demidoff 85, con l’aiuto della mia famiglia e il coinvolgimento, in primis, di mio padre che è un cuoco provetto.

Il primo passo per far decollare il mio sogno è stato il Corso per Barman che ho frequentato subito dopo la scuola ed è stato il mio punto di partenza.

E’ stata una vera scommessa, che ho portato avanti con tenacia gradualmente, perchè quando si inizia i soldi son pochi, così ho deciso di rimodernare il locale con un tocco di bianco invecchiato, ho utilizzato le balle del caffè, trattate e sterilizzate, per rivestire le sedie, tutto rigorosamente fatto in casa! Poi sono arrivate le sedie e i tavoloni per lo spazio esterno e così, piano piano, il locale ha preso forma e ha acquisito la sua identità, con le colazioni, i pranzi, gli aperitivi e il caffè servito obbligatoriamente con un bicchierino d’acqua.

La cosa più importante nel mio lavoro è il contatto con i clienti, che giorno dopo giorno sono diventati miei amici e adesso capisco da come entrano nel locale se hanno avuto una buona giornata o no. Sentire che vengono nel mio locale perchè hanno voglia di parlare con me è gratificante. Da sempre il barista è il miglior psicologo! Da noi il cliente si deve sentire come a casa.

L’aperigioco, un misto tra tabu, mimi e indovinelli e nato così, quasi per caso, una sera che alcuni miei clienti mi dissero “Dai Ylenia, inventa qualcosa che possiamo fare durante l’aperitivo”.

Abbiamo provato a riaprire dopo questo lockdown che dapprima ci ha levato le forze, poi, più si avvicinava il momento di ripartire ci ha dato la spinta per pensare a nuove soluzioni e inventare nuove routine lavorative, senza perdere il nostro spirito e il nostro approccio ai clienti. Dobbiamo stare a distanza? Parleremo più forte! Dobbiamo fare la segnaletica per le distanze? Giocheremo a campana!

Purtroppo il periodo non è dei migliori, c’è ancora molta paura di tornare a socializzare, ma noi ce la mettiamo tutta, sanifichiamo il locale, seguiamo le regole perchè il cliente sia al sicuro e si senta al sicuro, ma gli aiuto promessi non sono sicuramente sufficienti a garantirci un futuro e per questo l’aiuto della nostra clientela sarà determinante!

L’unica cosa che non mancherà mai è il nostro sorriso, perchè la mascherina copre la bocca ma gli occhi no!

Ylenia Allocca, https://www.facebook.com/iltriangolodoro1/

Condividi