Barriere e opportunità della digitalizzazione nel settore delle costruzioni

EBC, l’Organizzazione Europea che si compone di tutte le Associazioni imprenditoriali nazionali del settore delle costruzioni e di cui CNA Costruzioni è socio fondatore, sta realizzando un progetto europeo il cui obiettivo principale è quello di misurare e valutare la conoscenza delle MPI e degli artigiani edili sul tema della digitalizzazione nel settore delle costruzioni, al fine di individuare dispositivi e regole per affrontare al meglio tale sfida.

Tra le sue attività principali il progetto prevede la realizzazione di un’indagine che, attraverso 16 brevi domande a scelta multipla (che non richiedono più di 10 minuti complessivi per essere completate), si propone di analizzare la conoscenza e la situazione attuale della digitalizzazione nel settore delle costruzioni, con particolare attenzione alle micro e piccole imprese.

Il partenariato del progetto metterà inoltre in palio 5 tablet Samsung, che saranno assegnati a sorte tra i partecipanti all’indagine (nel caso in cui si voglia partecipare all’estrazione, occorre inserire il proprio indirizzo e-mail alla fine del questionario).

L’indagine permetterà di:

• raccogliere dati quantitativi e qualitativi sulla maturità digitale delle nostre imprese
  • esaminare i dati e utilizzarli in discussioni a livello nazionale ed europeo. Ciò potrà risultare particolarmente utile considerando il numero crescente di obblighi normativi in materia di costruzione digitale (ad es. BIM per gli appalti pubblici)
  • sviluppare un manuale interattivo, con il possibile supporto della Commissione Europea, volto ad aiutare le MPI a migliorare la propria maturità digitale

Rispondere all’indagine è facile: basta cliccare su questo link entro e non oltre il prossimo 14 febbraio.