Federmoda Firenze, Zepponi alla presidenza

Tullio Zepponi

L’Unione Federmoda ha un nuovo presidente: Tullio Zepponi, alla guida della Zetati, azienda che si occupa di pelletteria (borse da uomo, da donna, accessori), dal 1978.

I punti sui quali Zepponi basa principalmente il suo mandato sono:

  • il riconoscimento della figura professionale del pellettiere;
  • la creazione di una Scuola di pelletteria;
  • la sostenibilità economica della filiera.

Rispetto a quest’ultimo punto,  CNA Federmoda ha raggiunto un  importante obiettivo che è partito proprio su istanze di CNA Firenze:  la redazione di nuove tabelle del costo orario del lavoro per contrastare la concorrenza sleale nella subfornitura della filiera della moda italiana.

Le “tabelle del costo del lavoro” sono uno strumento che esprime la base su cui andare a formulare, insieme ad altri parametri economici, i valori nella contrattazione privata fra committente e subfornitore.

Un  modo per fissare inequivocabilmente un parametro omogeneo a cui sommare i costi fissi e la giusta remunerazione dell’attività d’impresa.

Applicando queste nuove tabelle (scaricabili qui) committenza e contoterzista avranno la certezza di dare al “Made in Italy” il giusto valore. Cliccando qui, invece, potete scaricare un’articolo de La Nazione dedicato alla nostra battaglia.