Formazione gratuita online per abbigliamento-pelletteria-calzature

Agenzia ICE, in collaborazione con CNA FEDERMODA, organizza un percorso formativo avanzato, mirato alle aziende del settore pelletteria/abbigliamento/calzature della Regione Toscana (quali quelle presenti nei distretti di Castelfiorentino-Firenze, Empoli, Santa Croce sull’Arno-Firenze, Valdarno Superiore-Firenze, Arezzo, Siena, Valdinevole-Pistoia, Valtiberina-Arezzo), interessate alla valorizzazione del propri prodotti o servizi di progettazione creativa in contesti internazionali.
Obiettivi formativi  

Gli obiettivi principali del corso sono:

  • (RI)GENERAZIONE e valorizzazione della QUALITA’- esaltazione e valorizzazione della qualità e unicità del prodotto, in termini di ricerca & sviluppo, sostenibilità, integrazione della filiera produttiva a monte e a valle, rinnovamento della supply chain, tracciabilità e blockchain;
  • Costruzione e consolidamento della IDENTITA’ DEL DISTRETTO. Consolidamento di una identità partecipata, riconosciuta, condivisa del territorio come patrimonio di saper fare, saper essere, integrazione della filiera, racconto del territorio e delle sue tradizioni ed eccellenze;
  • Creazione di CONSAPEVOLEZZA dei nuovi scenari post COVID19: come costruire una strategia di MARKETING INTERNAZIONALE DIGITALE.

I cambiamenti degli scenari socio-economici post COVID19 spingono sempre più ad agire in un’ottica di condivisione e unità, con azioni condivise ed integrate alla conquista dei mercati esteri per un EXPORT TOGETHER, nel solco delle Politiche Industriali del Governo e del Piano Transizione 4.0, con un’attenzione sempre maggiore del sistema produttivo ad innovazione, investimenti green, design e progettazione innovativa, che da sempre caratterizzano il Made in Italy.

Modalità di svolgimento

Le lezioni si svolgeranno in modalità virtuale, attraverso la piattaforma per videoconferenze LifeSize: alle aziende ammesse a partecipare saranno fornite, al termine delle iscrizioni, tutte le indicazioni per accedere all’aula virtuale.  

Programma

Il programma del corso prevede 8 incontri formativi di 3 ore ciascuno. L’orario dei moduli formative sarà compreso tra le 9:30 e le 13:00, inclusa pausa. Negli 8 incontri sono compresi 2 laboratori didattici, che permetteranno ai partecipanti di mettere in pratica quanto appreso nei moduli formativi e favoriranno lo scambio di esperienze. Al termine di ciascuna modulo formativo i partecipanti riceveranno il materiale didattico e ulteriori contenuti sui quali esercitare le competenze acquisite.  

21 ottobre 2021 – ore 9.30-1° modulo
LO SCENARIO INTERNAZIONALE DEL COMMERCIO MONDIALE PRE E POST PANDEMIA COVID19: UN NUOVO MONDO, UNA NUOVA MENTALITA’

Condivisione obiettivi, strumenti, programma di lavoro, case history, dibattito.  

22 ottobre 2021 – ore 9.30-2° modulo
IL MONDO DEL FASHION INTERNAZIONALE NEL 2021

I nuovi modelli di business: Insight (nuove strategie, nuove visioni) e Key Performance Indicator (parametri di valutazione della performance) contemporanei. Case history, dibattito.

25 ottobre 2021 – ore 9.30-3° modulo
MADE IN ITALY E MADE IN TUSCANY A CONFRONTO

Una nuova Value Proposition basata sulle eccellenze del territorio.  

26 ottobre 2021 – ore 9.30-4° modulo
COSTRUIRE UNA STRATEGIA DI MARKETING INTERNAZIONALE DIGITALE

Comunicare l’azienda e il prodotto in un contesto digitale internazionale: il sito web efficace, attività SEO, SEM, il marketing digitale, la multicanalità, social, ecommerce e marketplace, come intercettare e monitorare il proprio target.  

3 novembre 2021 – ore 9.30-5° modulo
COSTRUIAMO UN PROGETTO MADE IN TUSCANY: SIMULAZIONE

Un caso di successo «TUSCANY TOGETHER».   10 novembre 2021 – ore 9.30-6° modulo
COSTRUIAMO UN BUSINESS PLAN DI UN PROGETTO: SIMULAZIONE

Cosa, come, con chi, il budget. Case history, dibattito.  

17 novembre 2021 – ore 9.30
LABORATORIO DEDICATO: SETTORE CALZATURE-PELLETTERIA

Analisi tendenze, mercati di riferimento, strategie. Il conto terzi, La valorizzazione del brand o della propria Value proposition. Presentazione di case history.  

18 novembre 2021 – ore 9.30
LABORATORIO DEDICATO : SETTORE ABBIGLIAMENTO

Analisi tendenze, mercati di riferimento, strategie. Il conto terzi, La valorizzazione del brand o della propria Value proposition. Presentazione di case history.

Adesione

Per iscriversi, occorre compilare in ogni sua parte la scheda di adesione online. CLICCA QUI FORM ADESIONE L’adesione andrà inviata ENTRO E NON OLTRE IL 17 SETTEMBRE 2021.
Le aziende saranno ammesse in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti
disponibili nell’aula virtuale, compatibilmente con il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione indicati di seguito. Ogni azienda potrà inviare domanda di adesione per un solo partecipante.  

Criteri di Ammissibilità

Il percorso formativo è rivolto alle aziende appartenenti ai settori indicati nel modulo di
adesione, registrate presso le CCIAA, con particolare riguardo alle PMI e/o Consorzi
all’export. E’ esclusa la partecipazione di società di consulenza e di servizi.   Saranno
ammesse un massimo di 40 aziende con i seguenti requisiti:

  • non si trovino in situazioni di morosità nei confronti di AGENZIA ICE;
  • siano in possesso di potenzialità di internazionalizzazione e dotate di
  1. sito internet aziendale,
  2. risorsa dedicata all’export anche in forma non esclusiva con buona conoscenzadella lingua inglese ed eventuali altre lingue veicolari,
  • Non verranno accettate domande pervenute oltre i termini indicati.