Fita, incontro con il viceministro Bellanova

Il 24 Giugno il Vice Ministro Teresa Bellanova, ha incontrato le associazioni datoriali dell’autotrasporto. All’ordine del giorno sono state poste le “questioni afferenti il settore dell’autotrasporto merci per conto terzi”.

All’incontro, per il MIMS , oltre al Vice Ministro, hanno partecipato il Vice Capo di Gabinetto, M. Teresa Di Matteo, il Capo Dipartimento Mauro Bonaretti, il Presidente del Comitato Centrale per l’albo nazionale degli autotrasportatori, Enrico Finocchi e il Dr. Vincenzo Cinelli della Direzione generale per l’autotrasporto di persone e cose, per la logistica e l’intermodalità.

UNATRAS ha rappresentato le principali  tematiche di interesse del settore che vanno, dalla critica situazione delle infrastrutture e della  viabilità in cui versa tutto il Paese, alla necessità di adeguare e rendere efficaci i valori indicativi di riferimento e la necessità di rivedere la norma sui tempi di pagamento;  sono state quindi  stigmatizzate tutte le problematiche sofferte relative alla via del Brennero, la mancanza della norma attuativa sul trasferimento delle revisioni dei veicoli pesanti ai privati,  la grave carenza di autisti, le problematiche relative ai tempi di attesa per il carico e lo scarico; tutte problematiche che in questa fase di pandemia si sono ulteriormente acutizzate.

Sul versante economico sono state richieste rassicurazioni sui 240 milioni dedicati all’autotrasporto, sulle agevolazioni in materia di Marebonus e Ferrobonus per le quali si è richiesta anche una modifica normativa che faccia arrivare direttamente le agevolazioni alle imprese di autotrasporto.

E’ stato chiesto di destinare confacenti risorse per il ricambio veicolare e garantire urgentemente le condizioni economiche che facciano giungere alle imprese di autotrasporto deduzioni forfetarie di importo almeno analogo a quello degli ultimi anni.

Infine, UNATRAS  ha sottolineato la necessità di istituire un  tavolo istituzionale sulle regole con l’obiettivo prioritario di far recuperare alle imprese redditiva, condizione questa irrinunciabile per garantire un mercato sano con livelli tariffari adeguati. La Bellanova ha dato garanzie sul permanere per il prossimo triennio (2022 – 2024) dei 240 milioni dedicati all’autotrasporto,  conferma la disponibilità di ulteriori 50 milioni sul fondo infrastrutture dedicati al rinnovo del parco circolante. Si è quindi impegnata  a velocizzare il processo di aggiornamento dei valori indicativi di riferimento  e del trasferimento delle revisioni dei mezzi pesanti ai privati.

Il Vice Ministro ha poi annunciato l’istituzione di n°3 tavoli tecnici :

• per rivedere il calendario dei divieti di circolazione
  • per le criticità sulla viabilità ligure
  • sulla legalità/regole che veda anche il coinvolgimento del ministero dell’Inter