Incontro martedì 30 novembre, h 17 – Il contratto di appalto privato e la revisione del corrispettivo

Che fare per fronteggiare l’aumento dei prezzi di materie prime, semilavorati, oneri accessori? Incontro martedì 30 novembre, h 17

La determinazione del corrispettivo e la possibilità di variarne, in corso d’opera, l’entità rispetto a quanto originariamente concordato è da sempre una delle principali problematiche proprie delle dinamiche contrattuali committente – appaltatore, ma anche di altri rapporti contrattuali.

In questi ultimi mesi la questione sta però assumendo una rilevanza del tutto particolare a causa del vertiginoso aumento dei prezzi di acquisto di materie prime, semilavorati, oneri accessori etc in atto da inizio 2021 e probabilmente destinato a perdurare ancora a lungo.

Tale situazione pone le imprese di fronte al problema di come regolarsi sia nel caso di contratti già sottoscritti e in corso d’opera o i cui lavori non siano ancora iniziati, sia nel caso di predisposizione di capitolati e offerte che, giocoforza, devono rifarsi a listini o prezzari destinati, nel giro di pochissimo, ad essere superati.

Per inquadrare l’argomento e fornire indicazioni sulle clausole contrattuali a cui prestare particolare attenzione e mettere in luce gli strumenti che il nostro ordinamento già mette a disposizione delle parti per riequilibrare le prestazioni del contratto, abbiamo pensato di organizzare un seminario di approfondimento con l’Avvocato Lorenzo Ciberti, Tutela Legale Toscana Srl- Società tra avvocati.

L’incontro, in programma martedì 30 novembre alle ore 17.00, si terrà nella sede CNA di via Alamanni 31 (25 posti disponibili) e on line su piattaforma Zoom.

Per partecipare vi invitiamo a compilare questo modulo, specificando la preferenza per la partecipazione in presenza oppure on line: chi sceglierà la presenza riceverà conferma via email o, nel caso il numero massimo fosse stato già raggiunto, riceverà il link per assistere via Zoom.
Lo stesso link verrà trasmesso a chi sceglierà direttamente di partecipare in modalità on line.