Formazione impiantisti: F-gas, Fer e Caldaisti

Speciale formazione: abbiamo messo in calendario un nuovo corso preparatorio all’esame per ottenere il Patentino F-gas. Inoltre abbiamo anche aperto le iscrizioni al corso per la qualifica FER, necessario ai Responsabili Tecnici delle imprese che installano impianti energetici alimentati da fonti di energia rinnovabile (FER) o fanno manutenzione straordinaria sugli stessi, e al corso per il cosiddetto “Patentino Caldaisti” che abilita alla conduzione delle caldaie con potenza nominale superiore a 232 kW.

Ecco i dettagli dei 3 corsi e le relative modalità di iscrizione

Patentino F-gas

Due lezioni teorico – pratiche (25 e 26 marzo) per prepararsi ad affrontare l’esame (27 marzo) per il conseguimento del Patentino del Frigorista (Cat. I).

Il corso e il successivo esame, organizzati da Ambiente Impresa, agenzia formativa del Sistema CNA Firenze, in collaborazione con Rina – Ente di Certificazione, si svolgerà a Firenze, in Via F.lli Rosselli 10 – presso la sede di ACT (nei pressi della Stazione Leopolda)

Durante il corso di 16 ore (non obbligatorio), verranno trattati gli argomenti che saranno poi oggetto di valutazione della successiva sessione d’esame.

Questo consisterà in una prova teorica e in una prova pratica della durata di circa 1 ora a candidato, e il suo superamento permetterà di conseguire la certificazione personale (Patentino) Cat. I.

Per iscriversi è richiesta la compilazione di questo modulo di preadesione entro e non oltre venerdì 20 marzo: Ambiente Impresa contatterà gli interessati per fornire le istruzioni necessarie a effettuare il pagamento.

ATTENZIONE: per sostenere l’esame serve dimostrare di essere iscritti al Registro Nazionale F-gas fornendo il proprio Codice PR. Chi non lo avesse ancora ottenuto, può rivolgersi ai nostri uffici (indirizzi e recapiti qui).

Il Patentino è personale e ha una validità decennale ma ogni anno è prevista una verifica di mantenimento. Conseguire il Patentino non è però sufficiente: per operare su impianti contenenti F-gas è infatti necessario certificare anche l’impresa attraverso un successivo processo di certificazione, anche nel caso di ditte individuali.

Ottenuta la certificazione d’impresa sarà possibile chiedere le credenziali necessarie per operare sulla Banca Dati F-gas, il portale attraverso cui devono essere comunicati gli interventi effettuati su apparecchiature fisse di condizionamento, refrigerazione, pompe di calore.

Aggiornamento Qualifica FER

Per installare impianti energetici alimentati da fonti di energia rinnovabile (FER) o fare la manutenzione straordinaria degli stessi, il Responsabile Tecnico dell’impresa deve aggiornare ogni 3 anni la propria qualifica frequentando un corso obbligatorio di 16 ore.

Per i Responsabili Tecnici nominati prima del 31 dicembre 2016 la prima scadenza era prevista per il 31 dicembre 2019; per i responsabili tecnici nominati dal 1 gennaio 2017 la prima scadenza è a 3 anni dalla nomina.

Gli impianti per i quali è richiesto l’aggiornamento della qualifica FER sono di due tipologie:

1)  termo-idraulici (Biomasse per uso energetici; pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione, produzione di ACS; sistemi solari termici)

2)  elettrici (Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici).

I corsi possono invece essere di 3 tipi:

• Area Termoidraulica (per Responsabili Tecnici in possesso della sola lettera c, DM 37/08),
  • Area Termoidraulica e Elettrica (per Responsabili Tecnici in possesso della lettera a e c, DM 37/08)
  • Area Elettrica (per Responsabili Tecnici in possesso della sola lettera a, DM 37/08)

Al termine del corso, superata la prova di verifica finale, verrà rilasciato un attestato che consente di adempiere all’obbligo normativo.

È possibile iscriversi ai corsi FER attraverso questo modulo di preadesione; Ambiente Impresa, l’agenzia formativa di CNA Firenze, organizzerà i calendari comunicando date e luogo di svolgimento non appena raggiunto il numero minimo di partecipanti (15 per ogni tipologia di corso).

ATTENZIONE: per i Responsabili Tecnici che hanno svolto un corso di aggiornamento professionale FER nel periodo agosto 2016 – giugno 2017, il termine entro il quale effettuare un nuovo aggiornamento triennale è fissato alla fine del 2022.

La recente delibera della Regione Toscana n. 1540/19 precisa infatti che “la formazione svolta tra il 1 agosto 2016 e il 30 giugno 2017 (o anche prima del 1 agosto 2016 purché compatibile con gli standard fissati dalla Regione stessa), è valida fino a tutto il 2022”

Patentino Caldaisti

Sono aperte le iscrizioni al corso destinato a titolari, soci e dipendenti per il conseguimento del Patentino Caldaisti (Patentino II grado) che abilita alla conduzione degli impianti termici di potenza superiore a 232 kW.

Il corso, che ha una durata di 90 ore, si terrà a Firenze, sarà articolato in 1 lezione settimanale da 8 ore o 2 da 6 ore.

Se interessati vi preghiamo di compilare il modulo di pre-adesione; al raggiungimento del numero minimo (8) previsto Ambiente Impresa contatterà gli interessati per fornire loro le date di svolgimento e perfezionare l’iscrizione.

INFO: Anna Dedato, coordinatore CNA Firenze Impianto
Tel. 0552651576 - Cell. 3397196998 - e-mail: adedato@firenze.cna.it