Qualifica FER: al via i corsi per l’aggiornamento

qualifica FER
Ambiente Impresa, l’agenzia formativa di CNA Firenze, ha messo in calendario una prima sessione di corsi di aggiornamento qualifica FER.

Si avvicina il termine fissato dalla Regione Toscana con delibera 737/17 per lo svolgimento dei corsi per il primo aggiornamento professionale cui sono tenuti i responsabili tecnici delle imprese che, ai sensi del DM 37/08, installano impianti energetici alimentati da fonti di energia rinnovabile (FER) ed effettuano la manutenzione straordinaria degli stessi.

Entro il prossimo 31 dicembre, infatti, i responsabili tecnici già qualificati al 31 dicembre 2016, dovranno frequentare un corso di aggiornamento triennale della durata di 16 ore; per i responsabili tecnici nominati dal 1 gennaio 2017 tale obbligo scatterà invece a 3 anni dalla nomina.

Ambiente Impresa, l’agenzia formativa di CNA Firenze, ha messo in calendario una prima sessione di corsi di aggiornamento qualifica FER tra cui  scegliere in ragione della tipologia di impianti installati o su cui si effettua la manutenzione straordinaria:

  • impianti termo-idraulici (destinati ai responsabili tecnici in possesso della lettera c, DM 37/08),
  • impianti elettrici (per responsabili tecnici in possesso della lettera a, DM 37/08)
  • impianti elettrici e termo-idraulici (per responsabili tecnici in possesso della lettera a e c DM 37/08)

Ecco il calendario:

1. AREA TERMOIDRAULICA: 15 e 17 OTTOBRE – Scandicci, Via 78° Reggimento Lupi di Toscana – presso sede CNA Firenze ISCRIVITI

2. AREA ELETTRICA-TERMOIDRAULICA: 12 e 13 NOVEMBRE – Firenze, Via F.lli Rosselli 10 – presso sede ACT ISCRIVITI

3. AREA ELETTRICA: 4 e 5 DICEMBRE – Firenze, Via della Villa Demidoff 54 – presso sede CNA Firenze ISCRIVITI

Effettuata l’iscrizione Ambiente Impresa prenderà contatto per la sottoscrizione del contratto e per fornire le istruzioni relative al pagamento (tramite bonifico bancario, contanti, bancomat) da effettuarsi prima dell’inizio del corso.

Al termine del corso, all’esito positivo della prova di verifica finale, sarà rilasciato un attestato che consente di adempiere all’obbligo normativo.

Attenzione! Per coloro che hanno già svolto un corso di aggiornamento professionale Fer nel periodo agosto 2016 – giugno 2017, il termine entro il quale effettuare un nuovo aggiornamento triennale è fissato alla fine del 2020; la Regione Toscana, sempre con delibera 737/17  ha infatti precisato che “le attività formative di aggiornamento professionale avviate tra il 1 agosto 2016 e il 30 giugno 2017  assolvono agli obblighi formativi fino al 31 dicembre 2020”. 

Condividi