Autoriparazione, variazione costi in base all’andamento di mercato

Come ben sappiamo la tariffa oraria di manodopera applicata dalle imprese di autoriparazione è da sempre oggetto di forte discussione sia per l’effetto delle rivalità che scaturiscono dalla libera concorrenza fra le imprese sia per le dinamiche e le convenzioni innescate dalle compagnie di assicurazione e dalle società di noleggio.

Al fine di sostenere l’imprenditore nel giusto calcolo delle proprie tariffe orarie, di seguito si riportano le variazioni dei costi rilevate per l’anno 2020; tutte in aumento!

Costi di manodopera

I costi orari di mano d’opera, sono aumentati mediamente del 1,4%.

Si segnala che nel corso del 2020 l’inflazione indicata dall’ISTAT è stata pari a +0,2%.

Relativamente ai costi del lavoro è evidente che l’incidenza varia in base alla dimensione aziendale, pertanto, per le imprese più piccole potrebbe essere ragionevole pensare ad un incremento della voce di costo in misura maggiore a quanto indicato.

Materiali di consumo

Dalle analisi eseguite al riguardo, è stato registrato un aumento medio del 4%.

Smaltimento dei rifiuti

Gravosi oneri relativi alla gestione dello smaltimento dei rifiuti fanno registrare un aumento pari almeno al 3% sull’imponibile della fattura, con un massimo di 60 €.

Uso dime e strumenti diagnostici

I costi di uso dime sia di tipo tradizionale che mini – dime risultano invariati.

Per quanto riguarda le spese imputabili all’utilizzo di attrezzature speciali, risulta un aumento dell’1,5%

Diagnosi

Per le operazioni di diagnosi si considerano necessarie 2 ore di manodopera

Comunicaci le tariffe che applichi in seguito all’aggiornamento

Compila il questionario cliccando qui e utilizzeremo i dati per il calcolo e l’aggiornamento delle tariffe di riferimento del nostro osservatorio.

I dati, raccolti in forma totalmente anonima, saranno elaborati e messi a disposizione delle imprese associate che ne potranno usufruire come parametro di riferimento per verificare la propria collocazione sul mercato.