Autoripazione: modifiche ai veicoli senza l’obbligo del collaudo

Modificato l’Art. 78 del codice della strada

Si riportano alcuni chiarimenti ricevuti dalla motorizzazione civile di Firenze e le modalità operative utili per procedere all’accreditamento delle imprese.

Interventi ammessi dalla semplificazione

Le procedure semplificate introdotte dal Decreto riguardano i soli interventi di seguito riportati; le officine sono autorizzate a svolgere gli interventi in funzione alle abilitazioni che possiedono.

Documentazione occorrente

Per presentare la domanda di abilitazione è necessario che l’officina predisponga e sottoscriva la seguente documentazione:

• Disciplinare
  • Istanza
  • Registro operazioni
  • Copia documento identità titolare;
  • Visura camerale;
  • Copia della documentazione inerente il deposito di firma del Resp. Tecnico.;
  • Delega (nel caso la presentazione sia fatta da CNA).

Inoltro della domanda

Tutta la documentazione, debitamente compilata, dovrà essere consegnata presso l’ufficio competente della motorizzazione civile previo appuntamento. Non è consentito l’invio telematico della documentazione.

Tempi di risposta

Il rilascio del codice di abilitazione e la restituzione del registro vidimato avverrà indicativamente entro un mese dalla presentazione della domanda.

Servizio a supporto dei soci

CNA Firenze Metropolitana, per i propri soci, effettua il servizio di presentazione e ritiro della documentazione presso la MCTC di Firenze a condizione che il Resp. Tecnico dell’impresa abbia già effettuato il deposito della firma. A tal proposito si ricorda che la certificazione dell’intervento eseguito dovrà essere emessa dall’officina a firma del Resp. Tecnico che ha depositato la firma.

Il costo del servizio è pari a € 70 + IVA comprensivo della stampa e vidimazione del registro.

L’istruttoria della pratica non comporta il pagamento di bolli né diritti.

Per prenotare il servizio contatta il tuo ufficio di riferimento, invece per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Francesco Fossi – 3351297675 – ffossi@firenze.cna.it

IN DOWNLOAD