Qualifica manutentori del verde – corso di formazione

Il decreto n.12030 emesso dalla Regione Toscana in data 10/08/2017 – Repertorio regionale dei Profili Professionali: approvazione scheda descrittiva del percorso di “Formazione obbligatoria per manutentore del verde”, prevede l’introduzione di uno standard formativo del manutentore del verde per ogni titolare o preposto di impresa agricola, artigiana, industriale o in forma cooperativa, iscritta al registro delle imprese, così come stabilito ai sensi dell’art.12 della legge 154/2016.

Lo standard formativo in oggetto può essere ottenuto tramite apposito percorso di formazione per come disciplinato dalla normativa nazionale, che ha durata minima di 80 ore complessive di cui almeno 30 di attività pratiche.
Risulta di particolare rilievo sottolineare che nonostante non siano previste sanzioni per chi non dovesse ottenere tale requisito, la pubblica amministrazione ha l’obbligo di affidare appalti ai soli possessori della qualifica.
Tale qualifica si configura dunque come un elemento di competitività per il settore di riferimento, non solo per gare di appalto indette da enti pubblici, ma anche nel contesto di eventuali specifici interventi per privati (es. condomini).

CNA Firenze si sta adoperando, tramite la propria Agenzia Formativa Sophia Srl, per organizzare il corso di formazione finalizzato al conseguimento dello standard richiesto.

Condividi