Revisione autoveicoli: ulteriori precisazioni per la rilevazione dei chilometri

Così come specificato dalla circolare 26868 del 30/10/2018 il proprietario è l’unico responsabile della corretta tenuta del contachilometri.

All’atto della revisione, l’ispettore dovrà evidenziare all’utente il dato chilometrico rilevato e farlo controfirmare per accettazione sulla domanda di revisione o sul modello TT2100.

Al fine di semplificare e uniformare la procedura dei centri di controllo, con circolare 28543 del 16/11/2018, la Direzione Generale per la Motorizzazione conferma che la responsabilità del proprietario può essere delegata. E’ pertanto legittimato alla sottoscrizione dei chilometri il proprietario o, se delegato, l’utilizzatore che autodichiari di essere in una delle seguenti condizioni: utilizzatore in caso di leasing o noleggio a lungo termine; familiare del proprietario; autista dipendente di imprese

I soci CNA hanno gìa ricevuto per email i riferimenti normativi riportati sopra. Per info: ffossi@firenze.cna.it