GIACOMO CIONI – presidenza@firenze.cna.it
Il Presidente è eletto dall’Assemblea tra le imprenditrici e gli imprenditori associati, resta in carica per quattro anni e può essere rieletto al massimo per un secondo mandato.
Il Presidente provinciale ha la rappresentanza politica del Sistema CNA, ha potere di impulso e di vigilanza sul buon andamento di CNA Firenze, rappresenta la sintesi del Sistema CNA Firenze, è il rappresentante legale di CNA Firenze di fronte ai terzi e in giudizio ed esercita tutti gli altri poteri a lui attribuiti dall’articolo 17 dello Statuto.
Tra questi rientra anche il potere di nominare ed eventualmente revocare un Ufficio di Presidenza composto da quattro tra imprenditrici e imprenditori associati e, al suo interno, può individuare il proprio Vicario.
Il 10 settembre 2021 l’Assemblea Provinciale ha riconfermato Giacomo Cioni alla carica di Presidente di CNA Firenze Metropolitana. Classe ’69, nato e residente a Figline Valdarno, Cioni è occupato dal 1990 come amministratore nell’azienda di famiglia, la tipografia “Sartimagi Srl” (fondata dal trisnonno di Giacomo nel 1879). Per quanto riguarda i suoi incarichi precedenti in Cna, ad aprile 2013 è stato eletto delegato Cna per la zona del Sud-Est Fiorentino, nel giugno 2013 è stato nominato membro del comitato di presidenza di Cna Firenze, a luglio 2014 è stato eletto presidente di “Cna Servizi e Consulenze srl”. Inoltre, da maggio 2007 a oggi è membro del consiglio di amministrazione del Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino-Banca di Cascia e dal 29 maggio 2015 è consigliere nel Cda del Consorzio Fidi Artigiancredito Toscano Scc. Dal 2017 Cioni è presidente nazionale di Fedart Fidi, la maggiore federazione di rappresentanza del sistema di garanzia in Italia e in Europa. Rimarrà in carica come Presidente di CNA Firenze Metropolitana fino al 2025.