eternal essentials

Gli artigiani (workshop e dimostrazioni)

Arti 21 è un’azienda specializzata nel settore della modellistica e della moda a Firenze. Si occupa di modellistica Cad, corsi di formazione professionale e comunicazione

In Eternal Essentials organizza venerdì 6 ottobre Dog Fashion: realizza un impermeabile per il tuo cane – Workshop. Istituto Pio X degli Artigianelli (via dei Serragli, 104), ore 10:30-12:30 o 15.30-17.30. Si tratta di un laboratorio artigianale dimostrativo nel quale verrà realizzata una pettorina impermeabile per cani, che sarà realizzata a partire da un cartamodello fornito dall’azienda in diverse taglie, fino alla confezione completa del capo. Il partecipante al laboratorio potrà realizzare la pettorina adatta al proprio cucciolo, affrontando, sotto la guida di una esperta sarta e modellista, tutte le diverse fasi di creazione di un capo d’abbigliamento: dal cartamodello, al taglio del tessuto, alla confezione della pettorina. I partecipanti potranno scegliere tra una serie di tessuti e modelli, nella taglia che più si adatta al proprio cane e avranno a disposizione tutti gli strumenti e le attrezzature necessarie per confezionare il capo, sia manualmente che con la macchina da cucire. Le fasi principali affrontate saranno: descrizione del cartamodello e scelta del tessuto – stesa del tessuto e taglio del cartamodello – cucitura, rifinitura e stiro del capo.

Le Arti Orafe Jewellery School è una scuola di oreficeria, un luogo speciale in cui l’arte e l’artigianato si fondono in un connubio unico. Dal 1985 ci troviamo nel cuore di Firenze, una delle città d’arte più affascinanti al mondo.

In Eternal Essentials organizza venerdì 6 ottobre Il gioiello contemporaneo: incassatura – Workshop. Istituto Pio X degli Artigianelli (via dei Serragli, 104), ore 15:00-17:30. Propone un’esperienza di incassatura per il solitario. Il solitario è il più classico dei gioielli: simbolo di una promessa di amore eterno, perfetto per un’occasione speciale o per una proposta di matrimonio, ideale per accompagnare uno dei momenti più importanti della vita.L’insegnante guiderà passo dopo passo i partecipanti a incastonare una gemma su un anello solitario in argento preparato in precedenza e fornito a ogni partecipante.

Spazio NOTA è il progetto nato nel cuore dell’Oltrarno fiorentino per iniziativa della Fondazione CR Firenze e gestito da Associazione OMA con l’obiettivo di favorire la formazione e lo sviluppo di competenze nell’ambito dei mestieri artigianali artistici e tradizionali, in particolare del comparto sartoria e moda.

In Eternal Essentials organizza venerdì 6 ottobre Esperienze al telaio – Laboratorio di tessitura creativa. Spazio Nota, Istituto Pio X degli Artigianelli (via dei Serragli, 104), ore 15:30-17:30. Con il laboratorio di tessitura manuale propone a studenti, appassionati e cultori della materia la riscoperta di un’antichissima tecnica ancora oggi attuale attraverso una chiave d’accesso creativa, pigmentazioni naturali come curcuma e mirtillo, fibre di riuso, materiali non convenzionali sostenibili ed autentici. Dopo una breve introduzione storica ogni partecipante monta un piccolo telaio in legno per realizzare il proprio tessuto operato sperimentando le tecniche base e i nodi principali della tessitura. L’utilizzo di filati colorati e texture diverse renderà possibile una differente percezione al tatto e alla vista, giochi e movimenti.

La Corporazione delle Arti è l’associazione nazionale di categoria degli insegnanti di Arti di Filo. Riunisce al suo interno insegnanti di ricamo, merletto, tessitura e cucito non sartoriale. È stata costituita in base alla legge 4/2013 ed è inserita nell’elenco MISE delle associazioni di categoria che rilasciano attestazione di qualità e qualificazione dei servizi professionali prestati. Non è un caso se la Corporazione delle Arti nasce ed ha sede a Firenze, pur essendo una realtà nazionale. Ben conosce l’importanza storica che le corporazioni hanno avuto nella crescita economica, di immagine e di sviluppo professionale della nostra città. È ciò che la ha spinta a replicarne gli scopi, pur non prescindendo da un inevitabile aggiornamento alla modernità. Il suo scopo principale è la tutela e promozione di queste Arti, per evitare la perdita di un patrimonio secolare di conoscenze che possono certamente essere messe a frutto nella nostra era moderna, con vari scopi. Quello ricreativo, che più comunemente e facilmente viene legato all’immagine di chi ricama, produce merletti o tesse, è in realtà solo uno dei suoi utilizzi. Il fine pubblico di aggregazione e sostegno che un gruppo di Arti di Filo ha per esempio nei confronti di persone di ogni genere, età e stato sociale è riconosciuta e sostenuta da molti fattori. La passione che unisce azzera le eventuali differenze; le mani lavorano, le funzioni celebrali si impegnano sul lavoro manuale, generando benessere e serenità.

In Eternal Essentials organizza sabato 7 ottobre Filo su Filo – Workshop di ricamo. A cura di Adriana Armanni. Accademia Italiana (Piazza de’ Pitti, 15), ore 10:00-12:00 o 16.30-18.30. Provare a ricamare su di un telaio originale antico, è un’esperienza rara, da dedicarsi seguiti dall’insegnante che potrà spiegare come lavorare i punti di ricamo più preziosi, raccontandone storia e segreti. Non serve essere esperti, nè saper già lavorare. Portate solo passione e curiosità, per passare piacevolissime ore insieme, scoprire le Arti di Filo e non lasciarle più!

La Maison Giulia Carla Cecchi, atelier di moda fiorentino, nasce nel 1932 dalla volontà della fondatrice stilista Giuliacarla Cecchi (1913-2005)
e percorre tutta la storia della moda italiana del‘900. Le originali creazioni di alta sartoria della Maison si caratterizzano per la creatività e l’artigianalità delle lavorazioni e dello stile esclusivo e unico presentato e distribuito da Firenze. Da 33 anni produce solamente pezzi unici in esclusiva mondo. Particolare segno distintivo della stilista sono le creazioni di abiti costruiti usando unicamente nastri, le lavorazioni “goffrate” e la linea WAVE di Pola brevettata nel 1996; le hanno consentito di far parte del patrimonio artistico italiano Museo del Costume della Moda di Palazzo Pitti e, del Museo Hermitage di San Pietroburgo per il patrimonio Russia. Attualmente la Maison è condotta dalla figlia Dr.ssa Pola Cecchi
che, oltre alla creatività dei suoi pezzi unici, ha istituito un concorso internazionale per giovani stilisti denominato “Premio Giuliacarla Cecchi” che, tutti gli anni si svolge a Firenze in luoghi istituzionali.

In Eternal Essentials organizza sabato 7 ottobre La Maison Giuliacarla Cecchi racconta i suoi primi 90 anni – Masterclass per i giovani degli ultimi anni degli istituti con indirizzo moda. Brancacci Art Gallery (piazza del Carmine, 8/R), ore 18:00-19:00.

Linda Giannelli è un textile designer. E’ stata una lavoratrice dipendente appena finiti gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove ha svolto un percorso accademico legato alla Scenografia teatrale e al costume per lo spettacolo. Ha proseguito il suo interesse nel campo della moda parallelamente coltivando il suo talento artistico. Si è inserita in stamperie tessili dove ha imparato molto sul lavoro pratico con la clientela, lavorava in digitale creando moduli grafici e disegni partendo da una commissione, oppure avendo carta bianca con la possibilità di inventare da zero il disegno del tessuto. Negli anni ha cambiato modo di pensare e ho voluto sperimentare nel settore dell’artigianato, trovandosi poi a lavorare per la creazione di pezze dipinte a mano commissionate da clienti come Faliero Sarti, Canessa, Dianora Salviati ecc. Oggi lavora come libera professionista con aziende del settore.

In Eternal Essentials organizza domenica 8 ottobre Decor Lab – Workshop di decorazione tessuto. Accademia Italiana (Piazza de’ Pitti, 15), ore 10:00 -11:30 o 11.30-13:30. Il laboratorio di decorazione professionale di tessuti offre la possibilità di capire da vicino e vivere un’esperienza lavorativa legata al mondo dell’artigianato tessile, nonché di conoscere le procedure volte allo sviluppo del prodotto finale. I partecipanti sperimenteranno delle tecniche di lavorazione applicate da professionisti del settore moda e abbigliamento con l’utilizzo di inchiostri all’acqua. Il workshop si aprirà con un’introduzione generale sul tipo di lavoro che verrà svolto e prevedrà la creazione di una pezza di seta dipinta tramite strumenti specifici del mestiere come rullo, pennello, spatola ed altri utensili. Il partecipante eseguirà un elaborato pittorico manuale a piacere, con indicazioni legate alle varie categorie di stile del settore moda abbigliamento. Il laboratorio avrà come obiettivo la sperimentazione su tessuto della propria creatività, attraverso l’apprendimento di un metodo artigianale di lavorazione rielaborato per piccole produzioni, volto a trasmettere le basi della creazione di un campionario stagionale.

La Sartoria MadameFLO è un laboratorio di sartoria di eccellenza fondato da Vittoria Valzania a Firenze nel 2010. Diplomata presso l’Accademia Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano, laureata in Cultura e Stilismo della Moda e specializzata nel restauro del tessuto e del costume, Vittoria Valzania rappresenta una figura di spicco nel settore. La sua esperienza, acquisita durante molti anni di collaborazione con le più prestigiose sartorie italiane specializzate nella produzione di abiti per lo spettacolo e per il cinema, come Low Costume, Laboratorio Pieroni e Tirelli Costumi, ha permesso a Vittoria di fondare un laboratorio sartoriale unico nel suo genere. Lavora a stretto contatto con le Rievocazioni Storiche del Comune di Firenze, Pisa, Orvieto e Scannagallo, il Rotary Club e Banca Mediolanum. La sua reputazione per l’eccellenza nel campo della sartoria è riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Dal 2020, Vittoria Valzania è anche docente dei laboratori di Costume storico e per lo spettacolo presso la Fondazione Arte della Seta Lisio, contribuendo alla formazione delle nuove generazioni di talentuosi artigiani nel campo della moda e dello spettacolo. Svolge anche regolare attività accademica in collaborazione con l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze.

In Eternal Essentials organizza domenica 8 ottobre Reejeansiamo – Laboratorio di riciclo creativo (realizzazione di un fiore in jeans utilizzando vecchi capi). A cura di Vittoria Valzania. Accademia Italiana (Piazza de’ Pitti, 15), ore 15.00-16.30 o dalle17.00-18.30. Reejeansiamo rappresenta un’iniziativa unica e innovativa della Sartoria MademeFLO di Vittoria Valzania. Il progetto, nato nel 2022, si concentra sulla necessità di migliorare l’impronta ambientale dell’industria dell’abbigliamento e del tessile, adottando un approccio sostenibile e modelli di business green e circolari. Il settore dell’abbigliamento ha un impatto significativo sull’ambiente, dalle materie prime utilizzate alla
produzione e alla gestione dei rifiuti. Reejeansiamo si pone l’obiettivo di trasformare questa realtà, posizionando i principi di circolarità, sostenibilità, efficienza delle risorse e riciclaggio al centro della catena del valore, dall’inizio alla fine. L’obiettivo è ridurre l’impatto dell’industria dell’abbigliamento sull’ambiente e allo stesso tempo, ispirare altre aziende a seguire un modello di business circolare. Una delle caratteristiche portanti su cui si basa Reejeansiamo è rappresentata dall’abilità dei nostri artigiani che lavorano in sartoria. Grazie alle loro competenze e creatività, siamo in grado di riutilizzare e personalizzare vecchi capi di jeans, trasformandoli in pezzi unici di alta sartoria. Ogni dettaglio viene
realizzato su misura, donando una seconda vita a pantaloni o giacche di jeans che altrimenti sarebbero stati dimenticati. È una vera rivoluzione nel concetto di sartoria, in cui il jeans diventa l’elemento base dell’upcycling.

Da tre generazioni Mazzanti Piume regala sogni. Da quasi 90 anni “Mazzanti Piume” è specializzata nella lavorazione delle piume ornamentali attraverso tecniche tramandate dall’esperienza dei maestri in famiglia da tre generazioni. La nonna Natalina fonda l’atelier nel 1935, il padre Maurizio la trasforma in alto artigianato e oggi Duccio Mazzanti porta avanti una tradizione meravigliosa, l’artiere piumaio. Vengono creati e sviluppati esclusivi oggetti e progetti personalizzati per haute couture, cinema, teatro e  rievocazioni storiche. Stole, boleri, gioielli, cappelli, boa di struzzo e marabù, ali, ventagli, accessori, oltre che piume variopinte. La competenza viene offerta per realizzare il sogno dei clienti, evento o shooting piumato, Dall’artigianalità di “Mazzanti Piume” nasce il brand Nanà Firenze, una collezione di magici accessori piumati tra cui cerchietti, headbands, serre-tête, colli, sciarpe, polsini e altro rivolti alla moda e all’haute couture.

In Eternal Essentials organizza per venerdì 13 ottobre Le piume nella moda – Laboratorio (creazione di un accessorio moda in piume). Accademia Italiana (Piazza de’ Pitti, 15), ore 11:00-13:00. La lezione sulle piume è un’opportunità per scoprire un materiale che è leggendario nel mondo della moda. Da sempre ha ornato i copricapi e gli abiti delle persone più importanti, scopriamo insieme da dove vengono, la loro etica, significato, le tecniche e i trucchi. La storia di una “bottega” artigiana fiorentina che da tre generazioni tramanda la propria maestria nel mondo.

Noell Maggini è Direttore creativo della Maison Noell Maggini, stylist freelance per aziende e privati.

In Eternal Essentials organizza per venerdì 13 ottobre Styling and celebrities: il valore dello styling oggi – Workshop. Accademia Italiana (Piazza de’ Pitti, 15), ore 17:00-18:30. Il fashion designer e stylist Noell Maggini racconta attraverso il suo atelier in valore dello styling celebrities e editorials nella moda contemporanea considerando l’artigianato e il made in italy segno di esclusività in un look. Interverrano artigiani e artisti che collaborano il fashion designer.

La storia di Mode Liana ha inizio negli anni Settanta, a Firenze, quando i genitori degòli attuali proprietari rilevarono il laboratorio de “Il fiore artigiano” dove il babbo aveva lavorato fin da giovanissimo. I figli, cresciuti ammirando la loro dedizione e passione per questo lavoro, si sono lasciati coinvolgere in questa bellissima avventura. Ancora oggi, continuano a produrre cappelli di modisteria e tanti altri accessori per gli sposi, la cerimonia e l’abbigliamento elegante, cinema e teatro, tutti fatti a mano dalle loro modiste che con la loro sapienza, abilità ed esperienza manifatturiera fanno sì che ogni accessorio diventi un pezzo unico. Le loro creazioni vengono proposte in un vasto campionario. Producono con il loro marchio registrato, anche su disegno e tessuto del Cliente.

In Eternal Essentials organizza per sabato 14 ottobre I segreti di una modista: come si realizza un cappello e come si indossa – Dimostrazione. A cura di Cristina Pieraccioli. Accademia Italiana (Piazza de’ Pitti, 15), ore 10:30-12.30: “Spesso ci rendiamo conto che oggi giorno non è facile trasmettere il valore del “fatto a mano” e non molti sanno cosa sia la modisteria, per questo crediamo che questa dimostrazione possa raccontare qualche segreto del nostro lavoro, aiuti le persone ad apprezzarlo maggiormente ed a restituirgli il giusto valore. Perché realizzare a mano un cappello o ogni altro accessorio è un lavoro che unisce arte, pazienza e creatività, e per noi non c’è maggiore soddisfazione che vederlo indossato da chi lo ha ordinato esattamente come lo aveva sognato e immaginato. Il disegno è il primo passaggio per la realizzazione di tutti i nostri articoli. Le nostre forme di legno, create negli anni da maestri artigiani fiorentini, parlano da sole: le usiamo da sempre per la realizzazione delle basi dei cappelli o dei fascinator sulle quali vengono appoggiati i vari tessuti o paglie inumiditi, fermati con spago, midollino e chiodini per poi farli asciugare nello speciale essiccatoio. Una volta che la base è pronta, viene rivestita utilizzando le diverse stoffe ed i materiali per le guarnizioni, cercando sempre la soluzione migliore. Cambiando tesa e testa, possiamo realizzare tanti modelli diversi”.

Sileno Cheloni, un profumiere di fama internazionale, ha avuto una profonda passione per l’arte della fragranza fin da giovane. Crescendo, è stato attratto dall’incantevole mondo degli odori e ha intrapreso un percorso educativo che gli avrebbe fornito la base necessaria per eccellere nella sua arte. Cheloni ha studiato le complessità della creazione di profumi, esplorando gli aspetti scientifici e artistici del settore, che avrebbero poi plasmato il suo approccio unico alla profumeria.

In Eternal Essentials organizza per sabato 14 ottobre Tour.nez – Spettacolo multisensoriale. Brancacci Art Gallery (piazza del Carmine, 8/R), ore 18.00-19:00

Artigiani di Arti e Mestieri (Vecchio Conventino), specializzati in artigianato artistico e tradizionale.

In Eternal Essentials organizzano per domenica 15 ottobre un temporary shop. Dal mosaico alla pittura, dalla ceramica all’oreficeria, dalla moda alla decorazione ce ne sarà per tutti i gusti. Il visitatore, inoltre, sarà coinvolto nell’affascinante fase di realizzazione del manufatto, con dimostrazioni dal vivo e una vera e propria immersione nei processi produttivi che solitamente avvengono a porte chiuse.

Landing page di CNA Firenze Metropolitana (Via Luigi Alamanni, 31 – 50123 Firenze - Codice fiscale 80018010480 - Telefono 055265141 Fax 055213789 - E-mail infocna@firenze.cna.it)