eternal essentials

La parola (scritta, parlata e cantata)

FASHIONISTI CONSAPEVOLI VADEMECUM DELLA MODA SOSTENIBILE
di Francesca Rulli, prefazione di Matteo Marzotto
Dario Flaccovio Editore, 2022 ISBN 9788857914183

Presentazione 7 ottobre

Oggi la sostenibilità è un valore che ha conquistato le prime pagine dei giornali e la sensibilità di una fascia sempre più ampia della popolazione. Qual è il significato di moda sostenibile? Come possiamo distinguere i brand e le iniziative degne della nostra fiducia, senza cadere nella trappola del greenwashing? È possibile parlare di controllo dei consumi idrici e delle sostanze chimiche nella produzione dei capi di abbigliamento? In Fashionisti consapevoli, Francesca Rulli accompagna il lettore alla scoperta del sistema moda, portandolo dietro le quinte di una filiera produttiva lunga e articolata, descrivendo vantaggi e criticità dei processi e materiali più diffusi per aiutarlo a conoscere meglio gli oggetti che indossiamo, interpretarne il prezzo e valutarne il ciclo di vita. Questo libro è un vademecum della moda sostenibile e mette il lettore nelle condizioni di farsi le domande giuste per premiare le aziende e le produzioni con le performance sociali e ambientali migliori, per ponderare gli acquisti con consapevolezza. Occorre che il consumatore della moda assuma un ruolo fondamentale: porre domande e pretendere chiarezza per spingere l’intero sistema produttivo del settore moda a cambiare in meglio, nel rispetto del pianeta e delle persone. FRANCESCA RULLI (Instagram francescarulli_official) Esperta di sostenibilità con specializzazione in sistemi di gestione per l’implementazione di progetti di sviluppo sostenibile, Francesca Rulli ha un solido background nel campo dell’ingegneria dell’organizzazione e del business process management. Socio fondatore e CEO della società di consulenza Process Factory, nel 2013 crea 4sustainability®, un innovativo framework di implementazione e marchio registrato che garantisce le performance di sostenibilità della filiera del fashion & luxury.

Francesca Rulli è consulente e trainer accreditato di ZDHC – Zero Discharge of Hazardous Chemicals, il più importante sodalizio internazionale di brand e aziende della filiera moda impegnato sul fronte della riduzione delle sostanze chimiche nei processi produttivi. Appassionata di trekking e di viaggi, Francesca trae la sua energia dalle relazioni umane, dall’incontro e dal confronto con le persone. La sostenibilità, prima ancora che una missione professionale, è per lei una filosofia di vita, un credo da condividere con quanti più individui possibile per far crescere la consapevolezza su temi cruciali per il nostro futuro.

M COME MODA
di Giulia Rossi
Pendragon, 2023 ISBN 8833645231

Presentazione 14 ottobre

L’universo della moda dalla A alla Z, illustrato attraverso i film, le canzoni o le immagini che hanno tramutato un capo d’abbigliamento o uno stile in un simbolo. Da Marilyn Monroe e il suo leggendario abito nude con cui, in maniera seducente, cantava “Happy Birthday Mr. President”, a Euphoria, con i suoi glitter e le nuove tendenze che nascono con la Gen Z. In 132 voci, piene di riferimenti che stimolano la curiosità e la creatività di chi le legge e interpreta, Giulia Rossi trasforma la cultura di massa in un passe-partout che riesce ad aprire le porte del fashion system a tutti.

CRONACHE DI FIRENZE – Quattro leggende fiorentine, musiche e canti popolari
Regia di Fiammetta Perugi
Musiche a cura di Katiuscia Ardinghi
con la collaborazione di “Accesso libero”
e la partecipazione di Filippo Costoli, Guccio Bravi, Sara Soncini, Michela Montagnani, Giovanni Girasole

In scena il 15 ottobre

La Compagnia Outcast nasce nel 2013 da un gruppo di amici, che dopo aver condiviso insieme alcuni anni di preparazione al canto musical e alla recitazione, decidono di cimentarsi in questa nuova avventura, spinti dalla loro amicizia dalla loro creatività e dalla loro passione per questo fantastico mondo: il Musical. La compagnia si è data una struttura associativa, costituendo una Associazione non profit (non riconosciuta art.li 36 e segg. del c.c.) con l’obiettivo di svolgere le proprie attività nel campo musicale e teatrale in particolar modo per la diffusione del Musical; si compone di circa 20 soci ed ha un Consiglio Direttivo eletto composto da 4 persone con Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere.

Landing page di CNA Firenze Metropolitana (Via Luigi Alamanni, 31 – 50123 Firenze - Codice fiscale 80018010480 - Telefono 055265141 Fax 055213789 - E-mail infocna@firenze.cna.it)