fbpx

Timeless

Un progetto nato dagli artigiani per gli artigiani, una nuova forma di comunicazione per promuovere l’artigianato, ma anche per avvicinare i giovani ai mestieri della filiera moda.

Il progetto

Un progetto nato dagli artigiani per gli artigiani, una nuova forma di comunicazione per promuovere l’artigianato, ma anche per avvicinare i giovani ai mestieri della filiera moda.

Un fashion film che racconta, in maniera evocativa, la centralità dell’artigianato nell’ambito della produzione di accessori e capi di abbigliamento, esaltando l’unicità e autenticità del prodotto artigianale fiorentino come una delle massime espressioni del Made in Italy nel mondo.

È questo “Timeless“, il cortometraggio realizzato da CNA Federmoda Firenze, con il contributo del Comune di Firenze, per accendere i riflettori sia sulla ricchezza di competenze della filiera della moda fiorentina ed italiana che spesso resta dietro le quinte dei grandi brand, che sulla città che, da sempre, lo ispira.

Tre i protagonisti: l’artigianato, il genio creativo degli artigiani e la città di Firenze raccontati attraverso la personale Recherche di una ragazza che, muovendosi tra le vie e i giardini della città, si imbatte nelle creazioni del Genio per trovarsi, infine, al cospetto della Musa che tutto ispira: Firenze.

Un messaggio, come da titolo, senza tempo, perché tali sono la bellezza della città e quella del suo artigianato ed un appello, indiretto, a prendere le distanze dalla “fast fashion”, privilegiando i capi di qualità e originalità a quelli usa e getta, con acquisti, finalmente, consapevoli. Continua a leggere

my hands

Il racconto dell’anima che si trova dietro ad un prodotto artigianale, delle competenze che ne garantiscono la realizzazione, del ruolo fondamentale delle maestranze nelle diverse fasi della lavorazione. In altre parole, il racconto delle cose ben fatte e delle mani, abili e esperte, degli artigiani fiorentini che le realizzano.

È questo “My Hands”, il secondo capitolo di Timeless, il progetto di comunicazione, nato dagli artigiani per gli artigiani, che promuove, con modalità originali, l’artigianato, cercando al contempo di avvicinare i più giovani ai mestieri della filiera moda.

Si tratta di un video, prodotto da CNA Federmoda Firenze con il contributo del Comune di Firenze, che racconta, esaltandolo, tanto il prodotto artigianale (quello autentico, unico, emblema del Made in Italy), quanto le competenze degli artigiani che gli danno vita, portandoli dal retroscena alla ribalta. Continua a leggere

il fashion film

my hands

Le collaborazioni

𝗠𝗮𝗱𝗿𝗲 𝗡𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟭

Un evento all’insegna di musica, arte, moda, danza e teatro.
AIl’interno del Tepidarium Del Roster l’8 settembre 2021 è andato in scena in scena il 𝗳𝗮𝘀𝗵𝗶𝗼𝗻 𝘀𝗵𝗼𝘄 𝗱𝗶 𝗧𝗶𝗺𝗲𝗹𝗲𝘀𝘀, una sfilata che ha messo al centro l’unicità, la maestria, la passione, la creatività dell’artigianato fiorentino rappresentato da CNA Federmoda.
 
Clicca sul Flip Book sottostante per entrare nel vivo della sfilata.