Informativa Privacy – “Privacy Policy”

INFORMATIVA PRIVACY A NORMA DELL’ART. 13 E 14 DEL RGDP PER I DATI RACCOLTI DIRETTAMENTE PRESSO L’INTERESSATO

Il Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (RGDP) agli artt. 13 e 14, comma. 1, impone l’obbligo di informare l’interessato, in caso di raccolta diretta ed indiretta dei suoi dati, sugli elementi fondamentali del trattamento, specificandoli al § 1, lett. a/f.

La scrivente Associazione vi adempie compiutamente informandoLa che:

 

FINALITA’

I dati sono raccolti presso l’interessato per le seguenti finalità:

  • esecuzione di obblighi derivanti da finalità associative e statutarie
  • adempimento di obblighi di legge, regolamento, normativa comunitaria
  • esecuzione di obblighi derivanti da un contratto o da un rapporto precontrattuale
  • gestione amministrativa degli associati
  • gestione del contenzioso
  • esecuzione di servizi professionali (es. richiesta “informazioni commerciali”)
  • per l’inserimento nel sito internet predisposto dall’Associazione;
  • per agevolare i contatti ed i rapporti con altre imprese associate;
  • per servizi di controllo interno (ad es.: della sicurezza personale, della qualità dei servizi/prodotti, assicurare la tutela del patrimonio aziendale, etc.);
  • archiviazione ai fini di ricerca storica o a fini statistici;
  • attività di marketing associativo nei confronti degli associati;
  • compimento di ricerche di mercato, invio materiale pubblicitario, svolgimento di attività promozionali da parte delle società del Sistema CNA Firenze Metropolitana quali CNA Servizi e Consulenze srl, Ambiente Impresa scarl, Tutela Legale Toscana, FinartCNA srl e dalle strutture del Sistema Nazionale CNA (CNA Nazionale, CNA Pensionati, Patronato Epasa-Itaco cittadini e imprese; CAF CNA S.r.l., Gruppo Servizi Nazionale S.r.l.).

la cui base giuridica si fonda:

  • su suo consenso espresso per una o più specifiche finalità;
  • su esigenza contrattuale o precontrattuale;
  • su obbligo legale al quale la scrivente impresa è soggetta;

 

DESTINATARI/CATEGORIE DI DESTINATARI

I destinatari o le eventuali categorie di destinatari sono:

  • ente poste o altre società di recapito della corrispondenza;
  • banche ed istituti di credito;
  • società di recupero crediti;
  • studi legali;
  • tipolitografie o altre imprese che provvedono alla stampa di giornali e/o riviste;
  • imprese di assicurazione;
  • società di manutenzione/riparazione delle apparecchiature informatiche, videosorveglianza e altre apparecchiature elettroniche;
  • autorità giudiziaria, forse di polizia, società di vigilanza privata;
  • società terze incaricate dell’esecuzione di servizi professionali;
  • enti pubblici e previdenziali ai fini di legge, regolamento e normativa comunitaria;
  • Sistema CNA Firenze Metropolitana quali CNA Servizi e Consulenze srl, Ambiente Impresa scarl, Tutela Legale Toscana, FinartCNA srl e dalle strutture del Sistema Nazionale CNA (CNA Nazionale, CNA Pensionati, Patronato Epasa-Itaco cittadini e imprese; CAF CNA S.r.l., Gruppo Servizi Nazionale S.r.l.) per le finalità individuate dall’atto costitutivo e/o dallo statuto (es. tesseramento nazionale, indagini statistiche, ecc.);
  • piattaforma di email marketing MailUP (il titolare della piattaforma ha sede in Italia i quali sistemi informatici, compreso i server, si trovano nella UE). L’informativa di MailUP è consultabile al seguente link https://www.mailup.it/informativa-privacy/;
  • piattaforma Google Forms “Google Moduli” (il titolare della piattaforma ha anche sede nella UE). Maggiori informazioni su come Google tratta i dati si possono avere a questo link:
    https://policies.google.com/privacy/update.
  • I dati degli associati non vengono diffusi; possono solo essere comunicati ad altri associati per finalità statutarie (es.: elezione organi rappresentativi, etc.);
  • I dati potranno essere portati a conoscenza dei dipendenti e dei collaboratori, incaricati al trattamento nonché dalle strutture, in qualità di “responsabili” (art. 28 RGPD), che svolgono, per conto del titolare stesso, compiti tecnici e di supporto (servizi legali, manutenzione e/o riparazione di apparecchiature informatiche ed elettroniche) il cui elenco completo è rinvenibile presso il titolare.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il periodo di conservazione dei dati personali contenuti nelle banche dati riguardante:

  • potenziali associati/associati (dati di persone fisiche, alcuni dati riferiti a società di persone, dati di persone giuridiche relativi ai loro dipendenti collaboratori, soggetti terzi loro riconducibili) nell’ambito delle finalità statutarie e nell’ambito delle finalità di marketing associativo di 3 anni;
  • trattamenti precontrattuali/contrattuali su istanza dell’interessato volti alla redazione del contratto o dell’offerta commerciale di potenziali associati/associati è di 10 anni salvo interruzioni prescrizionali;
  • obblighi di legge è di 10 anni salvo interruzioni prescrizionali;
  • archiviazione nel pubblico interesse (ricerca scientifica, storica, a fini statistici) è indefinito;

I SUOI DIRITTI

  • La si informa dell’esistenza del suo diritto di chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento dei dati che la riguardano, di portabilità dei dati e di opporsi al loro trattamento;
  • Dal momento che il trattamento ha anche base giuridica sul consenso da lei prestato (art. 6, § 1, lett a o art. 9, § 2, lett. A del RGPD) Le è riconosciuto il diritto di revoca dello stesso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  • Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
  • Quando la comunicazione dei suoi dati è obbligatoria per legge: il Suo eventuale rifiuto di comunicare i dati comporterà l’impossibilità di effettuare qualsivoglia trattamento; quando la comunicazione è obbligatoria contrattualmente il suo eventuale rifiuto di comunicare i dati può non consentirci di adempiere efficacemente agli obblighi contrattuali assunti; quando la comunicazione è fatta ai fini di compimento di ricerche di mercato; invio materiale pubblicitario; svolgimento di attività promozionali per le società del sistema CNA il suo rifiuto non ci consentirà di comunicare i dati alle società del sistema CNA per effettuare queste attività.

 

Questo documento è stato:

  • Creato a maggio 2018
  • Ultimo aggiornamento del 25/01/2021