fbpx

Ultimaedizione

La nuova mostra mercato dedicata al meglio dell'artigianato artistico

Domenica 17 ottobre a Firenze

Cosa è?

Artefacendo, la mostra mercato in Piazza dei Ciompi (edizioni speciali a parte che possono svolgersi in altri luoghi), è un progetto di CNA Firenze Metropolitana, patrocinato dal Comune di Firenze, volto a coniugare la riscoperta delle eccellenze dell’artigianato e la valorizzazione e la riqualificazione di luoghi iconici della città.

Perchè?

Artefacendo nasce dalla volontà di valorizzare il meglio dell’artigianato artistico, della moda e del complemento d’arredo attraverso un format che prevede la contemporaneità delle fasi di produzione e di vendita al pubblico.
Durante Artefacendo, gli artigiani non si limitano a presentare il loro prodotto ma coinvolgono il visitatore nella affascinante fase di realizzazione del manufatto grazie a dimostrazioni e ad un vero e proprio trasferimento in piazza del processo produttivo solitamente apprezzabile soltanto in bottega. Il risultato è la trasformazione della mostra mercato in una vera e propria esperienza per il visitatore valorizzando altresì la qualità e l’unicità del prodotto creato ed offerto dai maestri artigiani.

Quando?

Dove?

La location di Artefacendo è la rinnovata, centralissima e suggestiva piazza dei Ciompi a Firenze (salvo edizioni speciali).

Quanto costa uno spazio?

il costo per la partecipazione ad Artefacendo è di 50€ + IVA. L’organizzazione mette a disposizione un gazebo di 4,5×3 metri e l’approvvigionamento dell’energia elettrica. E’ consentita la vendita e, come detto, agli artigiani è richiesta un’attività di lavorazione e dimostrazione in loco.

Per partecipare?

Gli artigiani interessati a partecipare alle prossime edizioni di Artefacendo possono candidarsi chiamando il numero 3441317142 (Lorenzo Cei), scrivendo a lcei@firenze.cna.it o tramite i canali social di CNA Firenze