Mostra Internazionale dell’Artigianato

La Mostra Internazionale dell’Artigianato rappresenta una delle principali e più autorevoli iniziative volte a tutelare e a promuovere l’artigianato in ambito europeo e internazionale.

La Mostra, inaugurata nella sua veste nazionale nel 1931 e giunta quest’anno alla sua  83° edizione, è la prima fiera dell’artigianato certificata in Italia. Ha ottenuto nel 1952 la denominazione internazionale.

La Mostra si è trasferita definitivamente nell’attuale e suggestiva sede della Fortezza da Basso alla fine degli anni ’70. Ha quindi conosciuto una progressiva espansione e crescente fama nel corso dei decenni.

Sono punti di forza della Mostra la stimolante sede, l’organizzazione, la creazione di percorsi suggestivi che immergono il visitatore nel mondo dell’artigianato a 360°. E certamente i circa 600 espositori, produzioni artigianali afferenti a ogni settore manifatturiero, così come la presenza di imprese partecipanti da tutto il mondo che ampliano e completano il panorama espositivo della Mostra.

Tutti questi aspetti rendono oggi la Mostra un vero e proprio appuntamento globale  dedicato all’artigianato.

Per maggiori informazioni visita il sito della Mostra

MIDA 2019

Certamente degna di nota è stata la 83° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato.

Firenze Fiera, l’ente organizzatore della Mostra, ha promosso, assieme ad Artex, alle associazioni di categoria e a tutti i soggetti dediti alla valorizzazione dell’artigianato, un percorso di riqualificazione della Mostra stessa.

Particolarmente significativa è stata l’istituzione di un comitato scientifico avente il compito di selezionare le imprese partecipanti e allo stesso modo la rinnovata attenzione alle produzioni del territorio fiorentino e toscano. Tutto questo ha concorso alla realizzazione di un’edizione di assoluta qualità con espositori di alto livello.

Anche CNA Firenze Metropolitana, con l’obiettivo di coadiuvare da protagonista tale progetto di rinnovamento, ha organizzato un intero padiglione sotto le insegne di “Artefacendo”.

CNA Firenze Metropolitana ha coinvolto piccole imprese fiorentine che hanno quindi potuto partecipare alla Mostra, eseguendo anche lavorazioni dal vivo. Infine hanno potuto, soprattutto, far conoscere i loro prodotti a un pubblico vasto, variegato e di estrazione internazionale.