Home Unioni e Territori Chi Siamo – Federmoda

50123 Firenze (FI)
Tel. 0552651547 Fax. 055213789
Cell. 3346724667 e-mail: ttrillo@firenze.cna.it

CNA Federmoda raggruppa circa 1000 imprese di produzione del conto proprio e del conto terzi per uomo, donna e bambino. Affianca e promuove le imprese nel loro rapporto con il mercato nazionale ed internazionale, con le istituzioni e con i dipendenti, fornisce assistenza e consulenza alle imprese su tutti gli aspetti della legislazione di settore e conseguenti obblighi in campo tecnico e gestionale.

Specificatamente si occupa di:

aggiornamento sulla contrattualistica del lavoro
informazioni sulla legislazione e norme di settore
promozione e realizzazione di attività formative
organizzazione di convegni, seminari di aggiornamento e di eventi
possibilità di entrare in relazione e fare rete con altri imprenditori e aziende del settore
reti di imprese e sviluppo commerciale

Al suo interno l’unione raggruppa le seguenti aree:

• Abbigliamento per la persona
  • Abbigliamento da lavoro
  • Tessile e biancheria per la casa
  • Biancheria intima e corsetteria
  • Pelletterie
  • Calzature
  • Pellicceria
  • Sartoria
  • Maglieria
  • Occhialeria
  • Accessori moda (passamaneria, bottoni, fibbie, nastri, ricami)
  • Bigiotteria
  • Professionisti di design (modellisti , stilisti,designer)

CNA Federmoda dedica grande attenzione alle aziende che operano in subfornitura o conto-terzi che rappresentano oltre il 70% delle aziende dell’Unione, é una delle associazioni promotrici della legge 18 giugno 1998/192 che disciplina la subfornitura nelle attività produttive ed offre consulenze sull’applicazione di tale legge. Promuove l’incontro tra domanda e offerta organizzando la partecipazione a Fiere specializzate CT come ad esempio il Fatex di Parigi, Pro-Fashion e Fashion-up di Modena,Conter di Milano.

Per la tutela della filiera di Sub Fornitura CNA Federmoda
    • E’ ideatrice e sottoscrive il Progetto legalità per la Qualificazione della Filiera della Pelletteria
    • E’ ideatrice e sottoscrive il progetto Scarto a impatto Zero per il recupero dei rifiuti della Pelletteria e delle attività tessili
    • Sostiene e promuove campagna ITF per la tracciabilità della filiera moda di Union Camerewww.itfashion.org
    • Sostiene e promuove iniziative per la legalità e la contraffazione attraverso il Comitato Permanente Anticontraffazione istituito dalla CCIAA di Firenze

Svolge attività di promozione e internazionalizzazione in collaborazione con ICE, TOSCANA PROMOZIONE, PROMOFIRENZE, CENTRO MODA, ARTEX, CONSORZIO CENTO PER CENTO ITALIANO.

Promuove progetti di rete aziendali di eccellenza toscane attraverso il marchio Artigiano Contemporaneo www.artigianocontempoareneo.it

Promuove l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso accordi diretti con le agenzie interinali con le quali è possibile organizzare corsi mirati su richiesta delle aziende.
    Organizza corsi su specifici progetti di impresa attraverso SOPHIA- agenzia formativa regionale CNA – l’Alta Scuola di Pelletteria di Scandicci, Agenzie interinali convenzionate.

Ha sottoscritto protocolli di intesa con le principali SCUOLE DI MODA del territorio per fornire alle aziende associate competenze e figure professionali nuove e funzionali allo sviluppo d’impresa.

PROTOCOLLI E PARTNERSHIP

TORNA ALLA HOME FEDERMODA