InnovAgorà

Dal 6 all’8 maggio, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, si svolgerà “InnovAgorà: Piazza dell’Innovazione Italiana”,evento dedicato alla promozione dei risultati della ricerca pubblica, in cui presentare a imprese e investitori un selezione di tecnologie brevettate per favorirne il trasferimento e la valorizzazione presso il tessuto imprenditoriale del Paese, a cui CNA aderisce e che promuove fra le aziende associate.

I brevetti selezionati appartengono a settori prioritari per l’economia italiana e per i quali si prevedono ampie prospettive di sviluppo e sono stati suddivisi in 7 aree tematiche:

  • BIOECONOMIA E AGROALIMENTARE
  • MANIFATTURE INTELLIGENTE: MATERIALI INNOVATIVI, ROBOTICA E ICT
  • ENERGIA SOSTENIBILE, AMBIENTE E TECNOLOGIE VERDI
  • SOCIETA’ INTELLIGENTI, SICURE E INCLUSIVE; MOBILITA’ SOSTENIBILE
  • DISPOSITIVI PER LA DIAGNOSI E CURA
  • NUOVI FARMACI E BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE
  • TECNOLOGIE INNOVATIVE PER L’EDILIZIA, LE INFRASTRUTTURE E IL PATRIMONIO CULTURALE

Punto di partenza di un nuovo programma del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per favorire l’introduzione nella società di applicazioni e tecnologie dal forte impatto innovativo, InnovAgorà è la prima edizione di un appuntamento destinato a diventare annuale, proponendosi come strumento di conoscenza e valorizzazione della migliore ricerca italiana.

InnovAgorà si articolerà in tre giornate di esposizione e presentazione al pubblico di 170 tecnologie brevettate, selezionate tra i più promettenti risultati di ricerca di 48 atenei italiani e 13 enti di ricerca.

All’interno dello spazio espositivo i ricercatori saranno a disposizione di imprenditori, investitori e rappresentanti istituzionali per presentare le proprie innovazioni e prototipi.

Talk si susseguiranno nella fitta agenda di incontri B2B e convegni tematici (vedi programma allegato).

Per informazioni, registrarsi all’evento e fissare un appuntamento per le sessioni di B2B vi rimandiamo a http://innovagora.it

Programma