Prorogata la scadenza di CQC e CFP ADR

A seguito delle richieste inoltrate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la Ministra, On. Paola De Micheli, ha disposto la proroga fino al 30 Giugno 2020 delle CQC (Carte di qualificazione del conducente) e dei CFP (Certificati di formazione professionale) ADR (per il trasporto di merci pericolose) aventi scadenza dal 23 Febbraio al 29 Giugno 2020.

Per quanto attiene la CQC, si precisa che la proroga riguarda i conducenti che svolgono servizi professionali di trasporto sia di merci che di persone.

Il Decreto 10 Marzo 2020 che dà attuazione alla proroga si è reso necessario a seguito delle misure introdotte per contenere gli effetti del COVID-19 che hanno sospeso lo svolgimento dei corsi professionali determinando l’impossibilità dei conducenti a conseguire i rinnovi dei titoli professionali.

Il decreto entra in vigore il giorno della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (alla data del 12.3.2020 tale pubblicazione non era stata ancora effettuata).

Si coglie l’occasione per informare-ricordare che  CNA Nazionale ha costituito una specifica Task Force per affrontare le problematiche che scaturiscono dal COVID-19.

Condividi