Carovita, in arrivo il bonus 200 euro per autonomi e professionisti

Presentazione delle domande presumibilmente intorno al 15 settembre.

Per lenire gli effetti del carovita, è stato predisposto un bonus di 200 euro per autonomi (imprese) e professionisti.

Si può presentare domanda al verificarsi delle seguenti condizioni:

• aver percepito nel periodo d’imposta 2021 un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro (sono esclusi i trattamenti di fine rapporto comunque denominati, il redditi della casa di abitazione, le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata);
  • essere già iscritti all’Inps o alla cassa professionale alla data del 18 maggio 2022 con partita iva e attività lavorativa avviata entro la medesima data e aver eseguito almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione dovuta alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020 (il requisito non si applica ai contribuenti per i quali non risultano scadenze ordinarie di pagamento entro il 18 maggio 2022).

Il beneficio non è compatibile con le indennità una tantum per i lavoratori dipendenti e per pensionati e altre categorie di soggetti. Non costituisce reddito ai fini fiscali e ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ad assistenziali, non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile.

Per ottenerlo occorrerà presentare apposita domanda all’Inps o agli enti di previdenza cui sono obbligatoriamente iscritti, nei termini, con le modalità e secondo lo schema che sarà predisposto dai singoli enti previdenziali. La domanda dovrà essere presentata all’Inps nell’ipotesi in cui il beneficiario risulti scritto contemporaneamente sia in una gestione Inps sia in una cassa professionale. Ad oggi non sono state ancora rese note le modalità di presentazione delle domande predisposte dai singoli enti previdenziali, ovvero se le istanze dovranno essere presentate mediante le credenziali (Cns, Cie ,Spid ecc) dei singoli soggetti beneficiari oppure sarà possibile avvalersi del Patronato.

L’Inps e le casse professionali procederanno all’erogazione dell’indennità in ragione dell’ordine cronologico delle domande presentate e accolte sulla base del procedimento di verifica della sussistenza dei requisiti per l’ammissione al beneficio e delle risorse finanziarie disponibili.

Ad oggi non è ancora nota la data da quando sarà possibile effettuare la presentazione delle domande, che dovrebbe però collocarsi intorno al 15 settembre 2022.