La Regione Toscana ha lanciato il bando “Sovvenzioni per l’abbattimento degli interessi e delle commissioni di garanzia su finanziamenti fino a 50.000 euro”. L’iniziativa, inserita nel Programma Regionale Toscana FESR 2021-2027, mira a sostenere le PMI del territorio con agevolazioni finanziarie per favorire investimenti produttivi volti al potenziamento della competitività, alla diversificazione, e alla transizione tecnologica, digitale ed ecologica.
Il bando è suddiviso in due linee di intervento:
- Linea A: destinata a imprese giovanili, femminili o a persone beneficiarie di ammortizzatori sociali.
- Linea B: rivolta a micro, piccole e medie imprese già costituite.
Per la Linea A, sono ammissibili le micro e piccole imprese giovanili, femminili o di professionisti, costituite nei 36 mesi precedenti alla domanda. La Linea B è aperta a tutte le PMI già operanti nei settori economici ammissibili secondo le direttive regionali.
I progetti finanziabili devono essere in linea con gli obiettivi del programma e possono includere progetti di invesmento in beni materiali e immateriali, progetti di investimento “Green” in beni materiali e immateriali che concorrono alla lotta al cambiamento climatico, all’efficientamento energetico anche attraverso nuove fonti rinnovabili e modalità sostenibili, e a processi di economia circolare.
L’agevolazione è concessa nella forma di sovvenzione a fondo perduto (sovvenzione in c/interessi e in c/commissioni di garanzia) per l’abbamento degli interessi e delle commissioni di garanzia sui finanziamen concessi, sui finanziamenti, di importo fino a euro 50.000,00 euro.
Le agevolazioni prevedono l’abbattimento fino al 100% degli interessi per la Linea A e fino all’80% per la Linea B (90% per i progetti green), insieme a contributi sulle commissioni di garanzia (100% linea A, 1,5% dell’importo del finanziamento garanto e riassicurato e comunque nei limi del costo effevo della garanzia per la linea B)
Le domande di partecipazione potranno essere inviate online tramite il portale Sistema Finanziamenti Toscana a partire dalle ore 10:00 del 14 novembre 2024.
Per ogni info: agevolato@firenze.cna.it
Download
- scheda sintesi
- banche aderenti
- garanti aderenti
- spese ammissibili
- domanda