fbpx
eternal essentials

Artigiani in mostra

The Timeless Time

Esposizione degli abiti e degli accessori moda protagonisti dei fashion film del ciclo Timeless.
A cura di CNA Federmoda Firenze e Accademia Italiana.
Accademia Italiana (piazza de’ Pitti, 15), ore 10:00-18:00 (dal 6 ottobre). INGRESSO LIBERO.

Alisi Gioielli non nasce in un preciso momento ma rappresenta l’evoluzione di un sogno che si trasforma in realtà nel maggio 2001, quando le due sorelle iniziano insieme questa avventura. Dopo tanti anni nel ramo commerciale di alcune grandi aziende di moda italiane e internazionali, Camilla riesce ad unire le proprie competenze con quelle di Susanna, da sempre designer di gioielli, con collaborazioni con importanti aziende del settore. Nasce così, nel pieno centro storico di Firenze, il laboratorio-Showroom di Via Porta Rossa 60r, dove ogni giorno Camilla e Susi provano a trasformare un desiderio, un sogno, un sentimento in qualcosa di reale e di unico.

Amoromeo è un negozio di abbigliamento da donna, nel centro di Firenze che propone collezioni fatte a mano con tessuti biologici ed ecologici, realizza capi con uno stile senza tempo da personalizzare secondo misure e desideri.

ANg Studio crea moda casual e di lusso per bimbo e donna. L’impegno di ANg è nell’uso di materiali naturali e di alta qualità che ne garantiscono la durevolezza nel tempo. Ritiene che un capo indossato tante volte e per tanto tempo diventi un capo sostenibile per il nostro ambiente.

Il cuore creativo del marchio Angela Caputi Giuggiù ha sede nel centro storico di Firenze, a due passi da Ponte Vecchio, in un antico palazzo Seicentesco meglio conosciuto come “Palazzetto Medici”. E’ qui che la designer fiorentina, ispirandosi al cinema americano della prima metà del ‘900, dona vita alle sue creazioni, nate da un’antica passione per la moda e dalla volontà di comunicare con le donne. La stilista Angela Caputi, affermata in tutto il mondo per i suoi bijoux unici ed inimitabili per gusto, stile e design, ha conquistato le attenzioni, i riconoscimenti, le ribalte dell’Alta Moda fino ai luoghi sacri dei musei. Ha fatto il suo ingresso anche in alcuni dei più importanti musei del mondo, come Il Metropolitan Museum of Art di NY, il Museo degli Argenti e la Galleria del Costume di Firenze.

Arti 21 è un’azienda specializzata nel settore della modellistica e della moda a Firenze. Si occupa di modellistica Cad, corsi di formazione professionale e comunicazione.

Atelier Silvia Berni è la storia di due sorelle che hanno trascorso una vita insieme una storia fatta di passione per la moda e amore per la famiglia! L’atelier nasce nel 1985 a Firenze. L’a nostra ‘attività è stata sempre quella di creare abiti realizzati con assoluta maestria artigianale e con tessuti di altissima qualità.

Bessi, uno stile italiano unico e colorato, realizzato con orgoglio in Italia secondo i più alti standard di qualità. Disegni che sembrano essere stati concepiti già colorati, con forme che prendono vita mosse dai toni di colore inusuali

Calzaturificio Buccioni

La Corporazione delle Arti è l’associazione nazionale di categoria degli insegnanti di Arti di Filo. Riunisce al suo interno insegnanti di ricamo, merletto, tessitura e cucito non sartoriale. È stata costituita in base alla legge 4/2013 ed è inserita nell’elenco MISE delle associazioni di categoria che rilasciano attestazione di qualità e qualificazione dei servizi professionali prestati. Non è un caso se la Corporazione delle Arti nasce ed ha sede a Firenze, pur essendo una realtà nazionale. Ben conosce l’importanza storica che le corporazioni hanno avuto nella crescita economica, di immagine e di sviluppo professionale della nostra città. È ciò che la ha spinta a replicarne gli scopi, pur non prescindendo da un inevitabile aggiornamento alla modernità. Il suo scopo principale è la tutela e promozione di queste Arti, per evitare la perdita di un patrimonio secolare di conoscenze che possono certamente essere messe a frutto nella nostra era moderna, con vari scopi. Quello ricreativo, che più comunemente e facilmente viene legato all’immagine di chi ricama, produce merletti o tesse, è in realtà solo uno dei suoi utilizzi. Il fine pubblico di aggregazione e sostegno che un gruppo di Arti di Filo ha per esempio nei confronti di persone di ogni genere, età e stato sociale è riconosciuta e sostenuta da molti fattori. La passione che unisce azzera le eventuali differenze; le mani lavorano, le funzioni celebrali si impegnano sul lavoro manuale, generando benessere e serenità.

Craafts

Dotzero. Sneakers artigianali fatte in Italia, a Firenze. Un nuovo artigianato tecnologico che rispetta le materie prime, la produzione, le persone e il pianeta. Una scarpa che prende posizione. Che si prende cura. Che guarda al futuro e cammina nel presente. Una scarpa con cui lasciare un’impronta. Quella giusta.

Filippo Catarzi è uno dei più importanti e antichi cappellifici italiani, specializzato nella produzione di accessori moda in paglia, feltro, pelle e tessuto. É un’azienda familiare alla quarta generazione che ha saputo unire tradizione e artigianalità con ricerca, creatività e organizzazione industriale. Dai racconti familiari risulta che nel 1910 Olderigo Catarzi, pagliaiolo, aprì la ditta con il nome del primogenito Filippo, manifestando così la volontà di dare vita a qualcosa destinato a continuare nelle generazioni successive. Oggi Maurizio, pronipote di Olderigo, guida questa storica impresa insieme alla moglie Stefania. La storia di FILIPPO CATARZI è la storia di una famiglia che ha investito in risorse e capacità, che è riuscita nel corso di un secolo a crescere e a svilupparsi perché ha creduto nel suo lavoro, nelle conoscenze trasmesse di generazione in generazione, alimentata non solo dall’impegno ma anche da sogni e fantasia, con il comune obiettivo di preservare ciò che si è ricevuto in eredità, ma anche di tramandarlo e farlo crescere. Questi 110 anni di intelligente e appassionata gestione hanno trasformato la bottega artigiana degli esordi in una realtà industriale all’avanguardia, capace di coltivare le proprie ambizioni di sviluppo senza mai derogare alla qualità e al Made in Italy.

Flora Lastraioli cura e confeziona l’abbigliamento intimo d’origine artigianale: prodotti unici che vestono le donne di tutto il mondo fin dal secolo scorso. Fondata nel 1932 da Flora Frosali Lastraioli, con il proprio prodotto, ha conquistato il mercato italiano, riuscendo a introdursi in numerosi negozi di lusso tra le città più importanti. Nel corso del XX secolo, grazie all’innovazione creativa di Marisa Lastraioli, figlia di Flora, insieme alla direzione amministrativa condotta da Susanna Lippi, figlia di Marisa, la società si afferma con successo a livello internazionale, avvicinandosi ai mercati asiatici e mediorientali. La direttrice Susanna introduce, nello staff di progettazione, il figlio, Matteo Pecchioli: designer dal temperamento eclettico che implementa e promuove nuove forme espressive di lingerie senza trascurare la tradizione, energia motrice e archètipo dei prodotti fatti a mano. Eleganza e comfort si fondono in creazioni, che valorizzano il profilo della figura femminile. L’evoluzione del paradigma ispiratore, costituisce la risposta flessibile in grado di integrarsi nel circuito commerciale della moda, mantenendo il lignaggio della manifattura di tradizione artiera. L’applicazione di delicati ricami sui propri capi è il tratto distintivo che caratterizza la Maison.

Dal 1949 Borgo Cashmere si ispira alla Toscana per realizzare collezioni che uniscono la tradizione alla sapienza dell’artigiano passando per la ricerca di nuove tecniche e tecnologie. Ricerca il bello in natura e lo traduce in capi lussuosi e moderni. Ogni pezzo delle loro collezioni è una vera esperienza, un viaggio multisensoriale nel lusso e nella terra. Oltre che un’azienda, una famiglia che da 4 generazioni ricerca l’eleganza e l’unicità. Al comando Franco e Serena Fredducci, mentre Matteo ed Elia rappresentano il futuro e l’innovazione, creando così un marchio che di generazione in generazione racconta una storia di autenticità italiana che si rinnova e si migliora attraverso il dinamismo e la passione

L’impermeabile (a proposito, è stato chiamato semplicemente cosi, con la elle apostrofata) orgoglioso di essere indossato, audace perchè anticipatore, non semplicemente un capo di quelli che hanno scelto altri al posto vostro, audace perchè si distingue tra la massa, indossato alla vostra personale maniera. Impermabili che si distinguono perchè ai produttori piace un certo autentico mondo retrò, le cose vere, le tradizioni, sara perchè sono toscani, sarà perchè l’azienda, nata nel 1948, è alla terza generazione, sarà perchè non sanno fare diversamente. Come era usanza, questi impermeabili sono consegnati confezionati nella stessa scatola e con la stessa immagine stampata che usavano negli anni ‘60. Con calma, ma sempre determinati, senza cedere a compromessi, riprendono in mano ogni stagione i bozzetti degli anni ’60 gelosamente custoditi, alla ricerca dei tessuti originali dell’epoca per proporre i loro impermeabili ora come allora, con la stessa dedizione. Cercano: gusto personale, stile che non evapora, cercano individuii audaci, pronti ad esporsi con la loro personalità unica e non confusa nella massa… sara’ forse la moda, chissà, ad avvicinarsi a loro?

Maria Gaia Piccini Pontevecchio. L’intenzione è creare nuovo modo di indossare il gioiello, che possa trasformarsi in ogni occasione a discrezione del l’individuo che lo indossa. Un solo oggetto dalle molteplici possibilità: da orecchino a pendente, da pendente a bracciale. Per giocare con il gioiello e scambiarlo con le persone care. La famiglia di Maria Gaia vanta quattro generazioni nell’ambito dell’oreficeria e gioielleria a Firenze e una fama riconosciuta a livello internazionale. La passione di Maria Gaia sono le pietre preziose, tanto da essersi diplomata nel campo della gemmologia in “Classificazione e analisi del Diamante” presso l’Istituto IGI di Milano. Per le sue creazioni ha scelto il meglio che la tradizione orafa di Firenze e Italiana offre: i migliori incassatori, i migliori orefici e naturalmente le pietre preziose scelte con cura e attenzione. Per ottenere la massima qualità, nelle gemme, nei materiali e nelle tecniche di lavorazione. Il gioiello perfetto, così come lo aveva immaginato.

Maria Sapio Knitcouture. La maglieria è espressione d’arte; è un universo senza limiti, e durante la confezione di un capo si assiste all’incredibile metamorfosi dei filati in trame incantate che descrivono sogni. Il dialogo fra la materia e il suo trattamento è al centro della progettazione di Maria Sapio: ogni creazione è un prezioso pezzo unico di alta moda, realizzato con una lavorazione che lega a doppio filo tradizione e tecniche innovative. Le materie prime utilizzate sono completamente sostenibili e ottenute nel rispetto per gli animali; il processo di lavoro segue un codice etico in cui l’esperienza e la conoscenza della materia e del saper fare è fondamentale. La lavorazione di ogni capo è il frutto di un lavoro mirato e dedicato al raggiungimento di un obiettivo preciso: la creazione di un pezzo unico di maglieria. Ogni tecnica utilizzata racconta la passione per i dettagli ed ogni trama è il risultato di un lungo viaggio che inizia con una visione, passando dalla progettazione e dallo studio dei materiali, per arrivare infine alla confezione, eseguita esclusivamente a mano.

Da tre generazioni Mazzanti Piume regala sogni. Da quasi 90 anni “Mazzanti Piume” è specializzata nella lavorazione delle piume ornamentali attraverso tecniche tramandate dall’esperienza dei maestri in famiglia da tre generazioni. La nonna Natalina fonda l’atelier nel 1935, il padre Maurizio la trasforma in alto artigianato e oggi Duccio Mazzanti porta avanti una tradizione meravigliosa, l’artiere piumaio. Vengono creati e sviluppati esclusivi oggetti e progetti personalizzati per haute couture, cinema, teatro e  rievocazioni storiche. Stole, boleri, gioielli, cappelli, boa di struzzo e marabù, ali, ventagli, accessori, oltre che piume variopinte. La competenza viene offerta per realizzare il sogno dei clienti, evento o shooting piumato, Dall’artigianalità di “Mazzanti Piume” nasce il brand Nanà Firenze, una collezione di magici accessori piumati tra cui cerchietti, headbands, serre-tête, colli, sciarpe, polsini e altro rivolti alla moda e all’haute couture.

La storia di Mode Liana ha inizio negli anni Settanta, a Firenze, quando i genitori degòli attuali proprietari rilevarono il laboratorio de “Il fiore artigiano” dove il babbo aveva lavorato fin da giovanissimo. I figli, cresciuti ammirando la loro dedizione e passione per questo lavoro, si sono lasciati coinvolgere in questa bellissima avventura. Ancora oggi, continuano a produrre cappelli di modisteria e tanti altri accessori per gli sposi, la cerimonia e l’abbigliamento elegante, cinema e teatro, tutti fatti a mano dalle loro modiste che con la loro sapienza, abilità ed esperienza manifatturiera fanno sì che ogni accessorio diventi un pezzo unico. Le loro creazioni vengono proposte in un vasto campionario. Producono con il loro marchio registrato, anche su disegno e tessuto del Cliente.

Noell Maggini è Direttore creativo della Maison Noell Maggini, stylist freelance per aziende e privati.

Occhi-Ali Firenze. Occhiali fatti a mano.

Quartiere 3 è un laboratorio artigianale in cui Stefano Arrighetti porta avanti la sua piccola assurda battaglia nei confronti di velocità, percentuali e numeri! Qui va piano, dando massima importanza al processo e soprattutto alle Persone! Insomma gira dalla parte opposta a quella in cui gira il mondo oggi! produce zaini, ma non solo

Tiziana Alemanni è una stilista di moda e imprenditrice italiana. Nata in Sicilia, Tiziana Alemanni si contraddistingue in ambito internazionale per la sua capacità e diversità stilistica. Predilige la comunicazione visiva, poiché la moda è un arte universale e il suo linguaggio, la bellezza, sono comprensibili in tutto il mondo. Tiziana rappresenta la seconda generazione dell’impresa di famiglia dedita alla fabbricazione di maglieria in Sicilia. Nel 2009 crea il suo marchio Tiziana Alemanni e presenta la sua prima collezione di maglieria al Paris Fashion Week di Parigi. Nel 2010 trasferisce la sartoria a Firenze, città rappresentativa in Italia per l’artigianato di alta qualità.

Dal cartamodello al vestito: come si costruisce un abito

Esposizione. A cura Arti 21.
Istituto Pio X degli Artigianelli (via dei Serragli, 104). INGRESSO LIBERO.

Arti 21 è un’azienda specializzata nel settore della modellistica e della moda a Firenze. Si occupa di modellistica Cad, corsi di formazione professionale e comunicazion

Sculture in tessuto

Esposizione opere di Borgo Cashmere, Atelier Giulia Carla Cecchi, Fondazione Arte della Seta Lisio, Craafts, Mazzanti Piume.
Brancacci Art Gallery (piazza del Carmine, 8/R), ore 10:00-19:00. INGRESSO LIBERO.

Vedi sezione precedente

La Maison Giulia Carla Cecchi, atelier di moda fiorentino, nasce nel 1932 dalla volontà della fondatrice stilista Giuliacarla Cecchi (1913-2005)
e percorre tutta la storia della moda italiana del‘900. Le originali creazioni di alta sartoria della Maison si caratterizzano per la creatività e l’artigianalità delle lavorazioni e dello stile esclusivo e unico presentato e distribuito da Firenze. Da 33 anni produce solamente pezzi unici in esclusiva mondo. Particolare segno distintivo della stilista sono le creazioni di abiti costruiti usando unicamente nastri, le lavorazioni “goffrate” e la linea WAVE di Pola brevettata nel 1996; le hanno consentito di far parte del patrimonio artistico italiano Museo del Costume della Moda di Palazzo Pitti e, del Museo Hermitage di San Pietroburgo per il patrimonio Russia. Attualmente la Maison è condotta dalla figlia Dr.ssa Pola Cecchi
che, oltre alla creatività dei suoi pezzi unici, ha istituito un concorso internazionale per giovani stilisti denominato “Premio Giuliacarla Cecchi” che, tutti gli anni si svolge a Firenze in luoghi istituzionali.

Vedi sezione precedente

Da tre generazioni Mazzanti Piume regala sogni. Da quasi 90 anni “Mazzanti Piume” è specializzata nella lavorazione delle piume ornamentali attraverso tecniche tramandate dall’esperienza dei maestri in famiglia da tre generazioni. La nonna Natalina fonda l’atelier nel 1935, il padre Maurizio la trasforma in alto artigianato e oggi Duccio Mazzanti porta avanti una tradizione meravigliosa, l’artiere piumaio. Vengono creati e sviluppati esclusivi oggetti e progetti personalizzati per haute couture, cinema, teatro e  rievocazioni storiche. Stole, boleri, gioielli, cappelli, boa di struzzo e marabù, ali, ventagli, accessori, oltre che piume variopinte. La competenza viene offerta per realizzare il sogno dei clienti, evento o shooting piumato, Dall’artigianalità di “Mazzanti Piume” nasce il brand Nanà Firenze, una collezione di magici accessori piumati tra cui cerchietti, headbands, serre-tête, colli, sciarpe, polsini e altro rivolti alla moda e all’haute couture.

Landing page di CNA Firenze Metropolitana (Via Luigi Alamanni, 31 – 50123 Firenze - Codice fiscale 80018010480 - Telefono 055265141 Fax 055213789 - E-mail infocna@firenze.cna.it)
Powered by CNA Comunicazione Firenze
Policy Privacy - Cookie Policy